fbpx

Stasera in TV: La storia del giallo italiano a “Wonderland” – Su Rai4, con il saggista Luca Crovi

Stasera in TV: La storia del giallo italiano a "Wonderland" - Su Rai4, con il saggista Luca CroviLa storia della letteratura gialla in Italia è al centro della nuova puntata di “Wonderland”, in onda martedì 27 ottobre alle 22.50 su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre).
A raccontarla è Luca Crovi, assiduo frequentatore del genere come romanziere, saggista e divulgatore, con il noto programma radiofonico Tutti i colori del giallo. Ospite dell’ultima edizione di Pordenonelegge, dove ha presentato la sua recente e monumentale Storia del giallo italiano, Crovi traccia ai microfoni di Wonderland una ricca panoramica della nascita e dello sviluppo del genere nel nostro Paese: il legame con la cronaca nera, il difficile rapporto con la censura fascista, il ruolo dell’editoria popolare e, segnatamente, di Arnoldo Mondadori, per concludere con la costruzione dell’immaginario televisivo giallo, con gli storici sceneggiati Rai dedicati a grandi protagonisti della narrativa internazionale, come Maigret, Nero Wolfe e Philo Vance. Una storia che prosegue sino ai nostri giorni, tra romanzi e piccolo schermo, continuando a mescolare l’urgenza di raccontare la realtà e le suggestioni più squisitamente letterarie.
Si rinnova anche quest’anno la partnership tra Rai4 e “Trieste Science+Fiction Festival”, con un premio assegnato dal canale al miglior film fantastico in concorso. Giunta alla ventesima edizione, in calendario dal 29 ottobre al 3 novembre, l’annuale kermesse multimediale dedicata alla fantascienza risponde all’emergenza sanitaria con una ricca programmazione in streaming online, in collaborazione con MyMovies. Nella copertina Cult di questa settimana, il direttore artistico del festival Daniele Terzoli racconterà i film e le novità dell’edizione 2020. I vincitori dei due premi Méliès d’argento, al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio, oltre, ovviamente, al vincitore del premio Rai4, saranno raccontati prossimamente nelle Amazing News di Wonderland.
Le categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata di Wonderland segnalando i dieci titoli top della settimana. La rubrica quindicinale Short Tales, dedicata ai migliori cortometraggi internazionali disponibili gratuitamente sul web, proporrà infine tre recenti produzioni legate da un tema classico dell’immaginario fantascientifico e dell’orrore: il doppio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *