Vai al contenuto

Stasera in tv Michael Pontillo in “Prossima fermata America”

Da La Junta a Colorado Springs

Stasera in tv Michael Pontillo in "Prossima fermata America"

Il viaggio in treno di Michael Portillo attraverso l’America fa tappa in Colorado. Nella nuova puntata della serie “Prossima Fermata, America“, in onda venerdì 6 ottobre alle 20.20 su Rai 5, Portillo segue le orme dei dandy della costa orientale che qui arrivarono alla fine dell’Ottocento, affascinati dal la vita del cowboy. Il dandismo è un comportamento diffusosi durante la Reggenza inglese e la Restaurazione francese. Proprio dei dandy, consiste in un’ostentazione di eleganza dei modi e nel vestire, caratterizzato da forme di individualismo esasperato, di ironico distacco dalla realtà e di rifiuto nei confronti della mediocrità borghese. Influì notevolmente sui movimenti culturali del XIX secolo, e in particolare sul Decadentismo.

Proseguendo verso Colorado Springs le sorprese e le avventure non mancheranno.

Colorado Springs è un comune degli Stati Uniti d’America e capoluogo e città più popolosa della contea di El Paso nello stato del Colorado. La popolazione era di 478.961 persone al censimento del 2020, il che la rendeva al tempo la seconda città più grande dello Stato, alle spalle di Denver, e la quarantesima negli Stati Uniti. La città si trova nella parte centro-est del Colorado, sul Fountain Creek, a 60 miglia (97 km) a sud dal Campidoglio di Denver. Fa parte dell’area metropolitana di Colorado Springs ed è la seconda città principale del Front Range urban corridor.  Sì trova a 1 839 metri di altezza, presso le pendici del Pikes Peak, che si innalza per 4 302 metri sul livello del mare sul fronte orientale delle Montagne Rocciose meridionali.I popoli Ute, Arapaho, Cheyenne furono i primi abitanti registrati nell’area che divenne di Colorado Springs. Facendo parte del territorio compreso nell’Acquisto della Louisiana del 1803 da parte degli Stati Uniti, l’area dell’attuale città fu designata nel 1854 come parte del Territorio del Kansas. Nel 1859, dopo il primo insediamento locale, divenne parte del Territorio di Jefferson.

 

Autore

1 commento su “Stasera in tv Michael Pontillo in “Prossima fermata America””

  1. Caro Maicol sei bravissimo e grazie che ci porti in giro per il mondo interessanti i tuoi intinerari ed e bellissimo ciò che fai complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend