Vai al contenuto

Stasera in TV: Ritorna su Rai3 “I Miserabili” – Una miniserie prodotta dalla BBC nel 2018

Stasera in TV: Ritorna su Rai3 "I Miserabili" - Una miniserie prodotta dalla BBC nel 2018 Stasera in TV: Ritorna su Rai3 "I Miserabili" - Una miniserie prodotta dalla BBC nel 2018Mercoledì 6 e giovedì 7 gennaio su Rai3, alle 21.20, viene riproposta la serie “I Miserabili”, tratta dal celebre romanzo di Victor Hugo.
Prodotta da BBC nel 2018, è ambientata nei bassifondi della società francese dell’Ottocento. Protagonista è Jean Valjean, un detenuto, che cercherà in tutti i modi di fuggire al suo passato e all’irremovibile ispettore Javert, al suo inseguimento da anni. Ma “I Miserabili” è anche la storia di una madre giovane e disperata, Fantine, spinta dalle circostanze a lasciare la figlia e a diventare una prostituta per mantenersi.
Nella prima parte, in onda mercoledì, siamo nel 1815: dopo la sconfitta nella battaglia di Waterloo la Francia è in ginocchio. Jean Valjean viene finalmente rilasciato dopo aver scontato 19 anni di lavori forzati a Tolone per aver rubato un tozzo di pane. Ma una volta tornato libero, le sue sofferenze non sono finite poiché l’uomo deve continuamente confrontarsi con l’avversione e la diffidenza della gente che incontra. E’ difficile per lui riuscire a voltare pagina e rifarsi una vita. Ma l’incontro con un Vescovo, particolarmente amorevole e generoso, lo mette in crisi aprendo una breccia nel suo cuore indurito dall’odio.
Nella seconda parte, in onda giovedì, dopo essere evaso nuovamente dalle prigioni di Toulon, Jean Valjean continua la sua disperata ricerca della piccola Cosette, per mantenere la promessa fatta alla madre sul suo letto di morte di garantire alla piccola un futuro migliore. Finalmente riesce a trovarla e a strapparla dalle grinfie degli abominevoli coniugi Thenardier. Ma Javert, costantemente sulle tracce di Jean Valjean, riesce in breve a localizzarlo e organizza una serrata battuta di caccia all’uomo per arrestarlo nuovamente. All’ultimo momento, con la forza della disperazione, l’eterno perseguitato riesce a sfuggirgli rifugiandosi in un convento di suore, dove la Madre Badessa, convinta della sua innocenza, decide di accogliere e proteggere sia lui che la piccola Cosette.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend