fbpx

Stasera in TV: Su Rai Storia (canale 54) “Passato e Presente” – La Roma dei re

Stasera in TV: Su Rai Storia (canale 54) "Passato e Presente" - La Roma dei re Le origini di Roma si confondono con la leggenda. Gli storici latini di età imperiale attribuiscono la fondazione della città a un re di origine divina, Romolo, che il 21 aprile del 753 a.C. traccia alle pendici del colle Palatino il recinto sacro che delimita il nuovo villaggio. A lui succedono tre re latini e tre re etruschi, l’ultimo dei quali, Tarquinio il Superbo, viene cacciato nel 505 a. C. quando Roma diventa una Repubblica.

Ma i dati archeologici non coincidono con la leggenda. Lo spiega il professor Franco Cardini ospite di Paolo Mieli a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda sabato 26 dicembre alle 20.30 su Rai Storia.

Gli scavi indicano che il Palatino era occupato già nel 1000 a.C. e da qui i primi romani potevano controllare gli scambi commerciali che avvenivano attraverso il Tevere tra i greci del sud e gli etruschi del nord. Più dell’intervento divino, nel futuro potere di Roma sembra abbia inciso la posizione geografica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend