Stasera in tv torna l’appuntamento con “MovieMag”

“L’Italian Global Series Festival

(none)
Rimini e Riccione ospitano “L’Italian Global Series Festival”, il festival dedicato alla fiction televisiva. “MovieMag”, in onda mercoledì 25 giugno alle 22.40, va alla scoperta di questa prima edizione, incontrando il direttore Marco Spagnoli e Chiara Sbarigia, presidente dell’Apa, Associazione Produttori Audiovisivi. Molte le novità presentate, tra cui il “Sandokan” con Can Yaman, ma anche eventi speciali dedicati alle serie storiche, da quelle dirette da Marco Bellocchio, alla mitica “Twin Peaks”.
Nel 1976 la Rai produsse “Dov’è Anna?” considerata una delle primissime miniserie dell’epoca moderna. In onda un breve estratto, recuperato dai preziosi archivi delle Teche Rai.
A Roma, presso l’Istituto Centrale per la grafica, è in corso “Invisibili – Le Pioniere del Cinema”, una mostra dedicata a 30 donne italiane che hanno pensato, ideato, prodotto e trasformato il cinema delle origini.
In chiusura di puntata gli ultimi 3 finalisti del premio Strega, che verrà assegnato il 3 luglio a Roma, Nadia Terranova, Giorgio Van Straten e Paolo Nori per scoprire i loro rispettivi film del cuore.

Movie Mag è un programma televisivo italiano dedicato al cinema, condotto da Alberto Farina e in onda su Rai Movie ogni mercoledì in seconda serata e ogni sabato mattina intorno alle 9.

È un programma composto da soli servizi ed interviste, nel quale vengono discussi film in programmazione e del passato, con la presenza di critici quali Alberto Crespi, Mauro Gervasini, Mauro Donzelli, Marco Giusti, attori, registi. Fra le rubriche fisse di ogni puntata, il “Faccia a faccia” di Federico Pontiggia con attori, registi e altri personaggi pubblici che raccontano il loro rapporto col cinema, e l’Oroscopo Cinematografico di Simon and the Stars.

La prima edizione del programma è andata in onda nella stagione 2015-2016, la seconda è iniziata il 28 settembre 2016 e la terza il 27 settembre 2017; altre stagioni si sono susseguite regolarmente nel 2018, 2019, 2020, 2021, 2022 e 2023.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*