Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con Save the date

Tra Jimmy Nelson e Pier Luigi Pizzi

Stasera in tv torna l'appuntamento con Save the date

Si apre con la mostra milanese “Jimmy Nelson Humanity”, a Palazzo Reale, il nuovo appuntamento con “Save The Date”, il programma dedicato ai principali appuntamenti dell’agenda culturale, in onda venerdì 10 novembre alle 23.05 in prima visione su Rai 5. Dal 20 settembre 2023 al 21 gennaio 2024 Palazzo Reale ospita la prima mostra personale italiana di Jimmy Nelson, uno dei fotografi più coinvolgenti e importanti a livello internazionale nella scena contemporanea.

In primo piano anche lo spettacolo teatrale “Caravaggio. Di chiaro e di oscuro. “Quanti dettagli servono per raccontare la storia di Caravaggio?” Questo è l’interrogativo da cui è partito il drammaturgo Francesco Nicolini per raccontare il maestro della luce. La regia è di Enzo Vetrano e Stefano Randisi.

Obiettivo, inoltre, sul balletto con “The Red Shoes” del coreografo Philippe Kratz per il Nuovo Balletto di Toscana.

Per la musica, “Pericolo Giallo” il decimo album della discografia ufficiale di Giorgio Canali, il nono insieme ai Rossofuoco.

Chiude la puntata, Pier Luigi Pizzi che presenta “Non si può mai stare tranquilli”. Regista, scenografo e costumista tra i più importanti di ogni tempo, le sue memorie attraversano poco meno di un secolo di storia del teatro, italiano e non solo. Dopo aver frequentato la facoltà di architettura al Politecnico di Milano, senza tuttavia conseguire la laurea, Pizzi iniziò la sua attività nel 1951, limitandola in un primo momento al campo della scenografia e dei costumi, ed estendendola successivamente alla regia lirica. Presente da allora nei più importanti teatri e festival del mondo, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali. Pizzi iniziò la sua attività di scenografo nel 1952, collaborando con il Piccolo Teatro di Genova nella messa in scena della Leocadia di Anouilh nonché, nel campo del melodramma, disegnando per il Teatro Comunale, sempre di Genova, la sua prima opera lirica, Don Giovanni, sempre nel 1952.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend