Vai al contenuto

Stasera in TV: “Una giornata particolare” firmata Ettore Scola. L’omaggio di Rai5 al grande regista

Stasera in TV: "Una giornata particolare" firmata Ettore Scola. L'omaggio di Rai5 al grande regista Stasera in TV: "Una giornata particolare" firmata Ettore Scola. L'omaggio di Rai5 al grande registaÈ il 6 maggio 1938 e la Roma fascista è accorsa sulle strade per festeggiare Hitler, venuto in visita da Mussolini. In un caseggiato popolare Antonietta – moglie segnata da sei maternità e da un marito “camicia nera”, e lei stessa fascista convinta – incontra, inseguendo un pappagallo fuggito dalla gabbia, un suo coinquilino, Gabriele, ex annunciatore radiofonico cacciato dal servizio con l’accusa di essere un “sovversivo” ma, in realtà, perché è un omosessuale.

Prende le mosse da qui il film di Ettore Scola “Una giornata particolare”, con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, John Vernon, Alessandra Mussolini, Françoise Berd, in onda martedì 10 maggio alle 23.45 su Rai5 per un omaggio al grande regista italiano in occasione del 90° anniversario dalla nascita. Messa in allarme dalle chiacchiere di una malevola portinaia, Antonietta diffida di Gabriele che si è autoinvitato a prendere un caffè in casa sua e arriva a schiaffeggiarlo quando le rivela la vera ragione per cui è stato cacciato dall’Eiar. Poi, la comprensione ha il sopravvento e l’uomo e la donna si confidano reciprocamente le loro pene arrivando anche ad avere un breve incontro d’amore.

La sera sarà tutto finito: Antonietta tornerà ad essere la schiava del marito, Gabriele verrà prelevato da due poliziotti e inviato al confino.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend