Vai al contenuto

Storytel: ‘Parole per conoscersi’ il nuovo podcast di Annamaria Anelli

Storytel: 'Parole per conoscersi' il nuovo podcast di Annamaria Anelli Storytel: 'Parole per conoscersi' il nuovo podcast di Annamaria AnelliÈ nel momento in cui inizia a essere raccontabile che l’indicibile perde gran parte della sua carica negativa: per questo, “dire” le cose con le parole giuste serve prima di tutto a fare chiarezza in noi e a dare un senso a ciò che ci capita, per poi andare avanti. Il lockdown ci ha chiesto di investire enormi risorse interiori per accettare ed elaborare quanto stava accadendo, ma un qualsiasi periodo di crisi richiede uno sforzo simile. Quindi? Quindi, il potere delle parole può divenire uno strumento utile per trasformare confusione e dubbi in vere e proprie risorse.

Dopo Le parole per farlo, il podcast che ha iniziato gli ascoltatori alla corretta narrazione di sé e delle proprie competenze, Annamaria Anelli torna su Storytel con Parole per conoscersi, in esclusiva a partire dall’8 settembre: sei puntate per capire e indagare come le parole possano plasmare la nostra mente e le nostre emozioni, sei ‘pillole’ di coraggio da consultare nei momenti difficili per trovare un po’ di luce. Perché a questo servono le parole: a fare chiarezza nelle situazioni più complesse e a farci capire chi siamo e come siamo fatti. Tutto sta nell’imparare a usarle.

Viaggio, politica, casa, mancanza, distacco, silenzio: grazie agli interventi di esperti e di personalità più o meno ‘convenzionali’, ogni puntata entrerà nel profondo dei singoli concetti, portandone alla luce lati inaspettati e impensati. Analizzerà termini che fanno parte della nostra quotidianità, ma cui troppo spesso ricorriamo senza considerarne a pieno la portata e le molteplici sfaccettature. In dialogo con l’autrice, tra gli altri: Matteo Pericoli, architetto e illustratore, Cristiano Carriero, esperto di comunicazione, Francesca Folda, giornalista e Global Communication Director di Amani Institute, Nicoletta Cinotti, terapeuta e insegnante di Mindfulness, Anna Chierichetti, cantante lirica, Nicoletta Polla-Mattiot fondatrice dell’Accademia del silenzio, Emiliano Poddi, scrittore e docente di narrazione, e Diego Amenduni, esperto di comunicazione politica.

Annamaria Anelli collabora con aziende, privati e pubbliche amministrazioni come business writer, e-learning instructional designer, docente di scrittura professionale. Dopo un passato nella formazione manageriale di una grande azienda automobilistica, è diventata una freelance convinta. Per lei scrivere significa creare relazioni e le piace soprattutto una cosa: aiutare persone e aziende a raccontarsi in modo autentico. Per questo sostiene che il “come” è altrettanto importante del “cosa”. Passa(va) molto tempo in aula su e giù per l’Italia e scrive libri. Dopo tre ebook, è uscito il suo primo libro di carta: Caro cliente. Chat, email e messaggi automatici fuori e dentro l’azienda (Zanichelli, 2018).

Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 100mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend