Vai al contenuto

Stasera in TV: “Travelogue, destinazione Italia” Su Rai Storia (canale 54) – il Marchese de Sade.

Stasera in TV: "Travelogue, destinazione Italia" Su Rai Storia (canale 54) - il Marchese de Sade. Stasera in TV: "Travelogue, destinazione Italia"  Su Rai Storia (canale 54) - il Marchese de Sade.

Innegabile centro gravitazionale di ogni pellegrinaggio – vero e proprio o inteso come “viaggio” in senso generale – è sempre stata la città di Roma, anche durante l’epoca del Grand Tour. Ma pochi sanno che ne fu attratto anche il controverso scrittore e filosofo libertino Donatien-Alphonse-François de Sade, il Marchese De Sade, il quale divenne scrittore proprio al rientro dal suo Grand Tour d’Italia, un viaggio intrapreso per conoscere la cultura e le bellezze italiane, ma anche per fuggire dall’imminente condanna a morte che pendeva sulla sua testa in Francia, la sua patria. Lo racconta “Travelogue: Destinazione Italia”, in onda lunedì 17 agosto alle 21.10 su Rai Storia (canale 54).
L’Italia all’epoca del Grand Tour viene vista attraverso gli occhi di De Sade che è anche testimone dell’avvento al soglio pontificio di Papa Pio VI, destinato a confrontarsi con uno dei momenti più complessi della storia: la Rivoluzione Francese. Lo scrittore britannico Tobias Jones, attraverso le pagine del Travelogue e delle opere letterarie dello scrittore francese, segue le sue tracce a Roma nell’anno giubilare 1775. Qui il Marchese fa i conti con la Chiesa, la religione cattolica e il Barocco, distanti dalla sua Weltanshauung illuminista, ma anche con le innumerevoli attrazioni della Città Eterna: dai “ruderi” romani (Terme di Diocleziano – Porta Asinaria) alle splendide Ville che all’epoca costellavano Roma, alla intatta e selvatica campagna che si estendeva oltre le Mura Aureliane (Parco della Caffarella).

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend