Vai al contenuto

Allo Spazio Bixio di Vicenza in scena “L’enigma di Maria Maddalena”

Allo Spazio Bixio di Vicenza in scena "L'enigma di Maria Maddalena" Allo Spazio Bixio di Vicenza in scena "L'enigma di Maria Maddalena"Sarà un viaggio tra storia e leggenda il protagonista del prossimo appuntamento al Teatro Spazio Bixio di Vicenza, dove fino al 15 aprile prosegue “Mutazioni 03”, rassegna del Comune di Vicenza giunta alla sedicesima edizione e curata per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro, in collaborazione con FOR.THE – centro di formazione teatrale.  

Sabato 18 febbraio, alle 21, va in scena “L’enigma di Maria Maddalena”, monologo scritto e interpretato da Paola Giacometti, per la regia di Luca Ligato. Una ricerca attenta, a tratti sconvolgente, alla scoperta di una donna che ha percorso la via dell’emancipazione, rifiutandosi di sottostare alle regole imposte dagli uomini e, proprio per questo, messa in disparte dagli stessi discepoli di Gesù. 

Quella di “tredicesimo apostolo” è un’etichetta che rappresenta uno dei molteplici volti di colei che, secondo alcuni, per prima annunciò la risurrezione del Cristo. Maria Maddalena è simbolo di modernità ma anche dell’eterna sopraffazione di cui la donna è fatta oggetto; forse custode di una rivelazione di cui si fa portatrice, una volta comprese le trame del suo rapporto con il salvatore del mondo, ma al centro, da sempre, anche di quel profondo intreccio tra perfezione e peccato che, nell’immaginario, la disegna ora come “discepola tra i discepoli”, ora come sposa di Gesù, ora simbolo di rinascita, ora strumento del peccato. 

Biglietti interi a 15 euro, a 12 i ridotti. Per informazioni e prenotazioni (consigliate): [email protected] oppure 0444 322525, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; nel giorni di spettacolo, dalle 10 alle 18, è attivo il numero 392 1670914. Informazioni anche su www.teatrospaziobixio.com. Il Teatro Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend