Vai al contenuto

Arriva al Piccolo “L’isola di Arlecchino”, regia di Stefano de Luca

Arriva al Piccolo "L'isola di Arlecchino", regia di Stefano de Luca Arriva al Piccolo "L'isola di Arlecchino", regia di Stefano de LucaAl Teatro Studio Melato, dal 22 gennaio al 2 febbraio 2020, L’isola di Arlecchino, una nuova produzione del Piccolo Teatro di Milano, con la regia di Stefano de Luca. Ispirato al reale naufragio del cargo che trasportava scene e costumi di Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler, uno spettacolo sulla scoperta della magia del teatro.

Il 9 dicembre 2005 il cargo CP Valour, salpato dalle coste americane e diretto a Genova, dopo quasi tremila chilometri di navigazione viene sorpreso da una furiosa tempesta nel mezzo dell’Oceano Atlantico e si incaglia vicino alla costa dell’isola di Faial, nelle Azzorre.

Un container, che cade in mare, trasporta scene e costumi dello spettacolo Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler, di ritorno da una lunga tournée negli USA. Il container si apre e i materiali sono trascinati dalle onde sulla spiaggia, dove vengono ritrovati da un gruppo di giovani attori di una compagnia amatoriale locale, il Teatro de Giz.

Stefano de Luca, regista e già allora collaboratore alla messinscena di Arlecchino, ispirandosi a quell’episodio realmente accaduto, a quindici anni di distanza ha concepito una fantasia teatrale, ambientata in un’immaginaria isola «situata al confine tra Mondo e Teatro». È una sorta di isola del tesoro, un emozionante luogo di gioco e di scoperte, in cui un gruppo di ragazzi, come in un romanzo di avventure e come ha raccontato la cronaca, ritrova costumi, maschere, oggetti scampati al naufragio. La loro mappa del tesoro è il copione, una specie di diario di bordo scritto da un certo G.S. (acronimo di Giorgio Strehler), che li conduce e li guida lungo la rotta di una navigazione teatrale tutta da ricostruire.

Recitato da sette giovani attori (Andrea Coppone, Gilberto Giuliani, Daniele Molino, Marco Risiglione, Walter Rizzuto, Elisabetta Scarano, Rosanna Sparapano) e pensato per un pubblico di giovani, che si avvicinino al teatro magari anche per la prima volta, L’isola di Arlecchino evoca l’avventura, il divertimento e la scoperta della magia del palcoscenico. Il pubblico che invece già conosce l’Arlecchino di Strehler si divertirà a vederlo scomposto e ricomposto, citato e reinventato, in una nuova commistione tra il Settecento di Goldoni e la modernità.

Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli – M2 Lanza),

dal 22 gennaio al 2 febbraio 2020

L’isola di Arlecchino

drammaturgia e regia Stefano de Luca

scene e costumi Linda Riccardi

con Andrea Coppone, Gilberto Giuliani, Daniele Molino, Marco Risiglione,

Walter Rizzuto, Elisabetta Scarano, Rosanna Sparapano

produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Età consigliata dai 9 anni

Orari:

Per le scuole:

mercoledì 22 gennaio, ore 9.30; giovedì 23 e 30 gennaio ore 10.30;

venerdì 24 e 31 gennaio, martedì 28 e mercoledì 29 gennaio ore 11.15

Gruppi e pubblico organizzato

Per informazioni su biglietti e abbonamenti per  il pubblico organizzato, pomeridiane per le scuole e recite mattutine rivolgersi all’Ufficio promozione pubblico e proposte culturali

tel. 02 72 333 216 – [email protected]

Per le famiglie:

mercoledì 22 gennaio, ore 20.30;

sabato 25 gennaio e 1 febbraio, ore 19.30;

domenica 26 gennaio e 2 febbraio, ore 16;

lunedì 27 gennaio riposo.

Prezzi: posto unico 10 euro

Informazioni e prenotazioni 0242411889 – www.piccoloteatro.org

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend