fbpx

Cinema al MAXXI, il programma di stasera

Cinema al MAXXI, il programma di staseraStasera, giovedì 28 luglio alle 21, la piazza del MAXXI ospiterà la proiezione di Atlantide di Yuri Ancarani, film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e candidato ai David di Donatello. L’evento rientra nel programma di Cinema al MAXXI, la manifestazione organizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI all’interno di Estate al MAXXI. Yuri Ancarani incontrerà il pubblico prima del film assieme al curatore della rassegna, Mario Sesti.

Realizzato dopo una lunga e intensa presenza nella città lagunare e nelle sue isole, Atlantide racconta in modo straordinario la realtà parallela alla Venezia turistica, vista attraverso gli occhi di adolescenti e giovani che ci vivono e i mezzi con cui si muovono e si relazionano: i barchini. Un film “nato senza sceneggiatura”, come racconta il giovane regista, in cui “i dialoghi sono rubati dalla vita reale”, superando il limite di progettazione tradizionale nel cinema che prevede prima la scrittura e poi la realizzazione. Atlantide riesce così a fondere una vocazione documentaria integralista e un talento visuale che esplode in una incursione allucinogena costruita con la videocomposizione a simmetrie caleidoscopiche di flutti, facciate, ponti, architetture e notti della città lagunare.

La proiezione del film sarà preceduta dal cortometraggio Pietra (2’) di Giulia Minella, studentessa NABA.

In occasione della proiezione di Atlantide sarà premiato il vincitore del festival Extra Explore, una selezione di sei film presentati nell’ambito di Cinema al MAXXI, tutti passati attraverso i più importanti festival italiani e mondiali, da Cannes a Venezia e Taormina.

COME PARTECIPARE

I biglietti (al costo di 5 euro) si possono acquistare presso la biglietteria del MAXXI o su www.maxxi.archeoares.it. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nell’Auditorium del MAXXI. Il programma potrebbe subire variazioni.

La decima edizione di Cinema al MAXXI è realizzata dalla Fondazione Cinema per Roma ed è prodotta con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. La manifestazione si svolge in collaborazione con Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e SNNCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Il programma di Cinema al MAXXI è a cura di Mario Sesti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend