fbpx

Dal 27 aprile tornano i "Seminari di Europa" con sei "Prime lezioni di storia antica"S’intitola Prime lezioni di storia antica il terzo ciclo dei Seminari di Europa (www.seminari-di-europa.unipr.it), che riprendono dal 27 aprile in modalità on line. Sei nuovi appuntamenti ogni martedì, fino al 1° giugno, per la rassegna nata nel 2018 per riflettere sui temi dell’incontro tra culture e sul patrimonio culturale europeo come bene comune, sugli ideali, i principi e i valori che ne sono alla base.

L’iniziativa, curata da Alessandro Pagliara, docente di Storia romana all’Università di Parma, è promossa dall’Ateneo con il Comune di Parma, ed è realizzata con il patrocinio e il sostegno finanziario dell’Istituto Italiano per la Storia antica, della Giunta Centrale per gli Studi Storici e della Fondazione Cariparma.

Inserito nell’ambito delle celebrazioni per Parma Capitale Italiana della Cultura e parte dell’offerta didattica di orientamento in ingresso dell’Ateneo di Parma, il terzo ciclo dei Seminari di Europa si articolerà dunque nella forma di sei Prime lezioni di storia antica, tenute da docenti dell’Unità di Storia del Dipartimento di Discipline Umanistiche Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC dell’Università di Parma e ideate per gli alunni delle scuole del territorio e per il pubblico in generale. Le lezioni sono state registrate al Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università, che ha curato riprese, montaggio e confezionamento dei contributi.

L’appuntamento è ogni martedì, dal 27 aprile al 1° giugno, a partire dalle 17 sul canale YouTube dell’Università di Parma. Le lezioni saranno disponibili anche sul sito dei Seminari di Europa e sul sito dell’Istituto Italiano per la Storia antica di Roma nel corso della tarda primavera 2021.

La partecipazione all’edizione 2020-21 dei Seminari di Europa – organizzati da soggetto qualificato MIUR – è valida per i docenti come aggiornamento professionale per sei ore complessive. Gli insegnanti potranno iscriversi gratuitamente attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., selezionando l’iniziativa formativa 56976. Per informazioni rivolgersi a [email protected]

 

***

SEMINARI DI EUROPA III CICLO

PRIME LEZIONI DI STORIA ANTICA

PROGRAMMA

Martedì 27 aprile

I Greci alla guerra

UGO FANTASIA

Università di Parma

Martedì 4 maggio

I Greci nel mondo: Alessandro e l’ellenismo

CRISTINA CARUSI

Università di Parma

Martedì 11 maggio

Come si scriveva la storia nel mondo antico?

LUCA IORI

Università di Parma

Martedì 18 maggio

Le parole della politica in Roma antica

MARIA TERESA SCHETTINO

Universités de Haute-Alsace et de Strasbourg

Università di Parma (Visiting Professor)

Martedì 25 maggio

Un dialogo notturno con gli antichi: Polibio, Machiavelli e la ‘costituzione’ di Roma

ALESSANDRO PAGLIARA

Università di Parma

Martedì 1° giugno

L’imperatore romano: questo sconosciuto

DOMENICO VERA

Università di Parma

Share.

Leave A Reply

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend