Vai al contenuto

“Déjà vu – Corsa contro il tempo” con Denzel Washington

Un thriller con un pizzico di fantascienza

"Déjà vu – Corsa contro il tempo" con Denzel Washington

Esplosioni, avventura e un pizzico di fantascienza: sono questi gli ingredienti di “Déjà Vu – Corsa contro il tempo”, il film con  Denzel Washington in onda mercoledì 29 maggio alle 21.20 su Rai 2. Un terribile attentato fa esplodere un traghetto sul Mississippi e l’investigatore Carlin viene chiamato a collaborare con l’Fbi, che possiede una sofisticata apparecchiatura in grado di mostrare immagini del recente passato. E la stessa macchina permette di tornare indietro nel tempo, anche se la faccenda è rischiosa. Ma Carlin non si spaventa e affronta il viaggio, per cercare di sventare l’esplosione. Non sarà facile. Denzel Washington perfettamente a suo agio fra agenzie governative, esplosioni e complotti, grazie anche alla mano di Tony Scott, specialista nell’incastrare pensiero, azione e grande spettacolarità in tutti i suoi lavori. Nel cast -oltre  Denzel Washington – ci sono: Val Kilmer, Paula Patton, James Caviezel, Adam Goldberg.

Il film si basa sulle ricerche scientifiche condotte sul fenomeno del déjà vu, e in particolare sulla teoria di un multiverso con singoli universi destinati a incrociarsi casualmente. Consulente scientifico del film è stato il fisico e cosmologo Brian Greene.

Durante la produzione vi furono notevoli problemi causati dall’uragano Katrina, le riprese furono infatti spostate inizialmente fuori da New Orleans; dopo la ricostruzione la troupe fece ritorno nella città.

Il film ha incassato in tutto il mondo la cifra di 180.557.550 dollari di cui oltre 64 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada. Il film è stato distribuito il 22 novembre 2006 in 3.108 sale, incassando 20.574.802 dollari nel weekend d’apertura.

La direzione del doppiaggio italiano è a cura di Massimiliano Alto, su dialoghi di Carlo Valli, per conto della Cast Doppiaggio Srl. La sonorizzazione, invece, venne affidata alla SEFIT-CDC.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con un capolavoro della storia del cinema di genere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend