Vai al contenuto

Eracleonte si unisce alla ”Stagione sul sofà’

Eracleonte si unisce alla ''Stagione sul sofà' Eracleonte si unisce alla ''Stagione sul sofà'Chi l’avrebbe mai detto che un poeta greco del III secolo a.c. si sarebbe ritrovato un giorno a recitare i suoi versi nell’agorà virtuale dei social network? E invece il misterioso Eracleonte da Gela, autore della poesia sulla pandemia che esorta tutti a restare a casa, spopolata in queste settimane su Facebook e nelle chat di tanti italiani è pronto a palesarsi e decantare quei versi direttamente dal palcoscenico virtuale della “Stagione sul Sofà” del Teatro Stabile del Veneto.

Marcello Troisi, il perito informatico palermitano, ideatore del personaggio di Eracleonte e della poesia che ha generato la simpatica e popolare gaffe con il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha infatti, accolto l’invito del Presidente del Teatro Stabile del Veneto,  Giampiero Beltotto di leggere e comporre nuovi versi per il teatro veneto. Il video messaggio realizzato dallo stesso Troisi, in cui legge la poesia e spiega al pubblico da dove nasce l’idea di scriverla e attribuirla a un autore inventato, verrà inserito da oggi nel palinsesto di intrattenimento digitale ideato dallo Stabile e fruibile sui canali social e sul sito web direttamente da casa propria. Inoltre, si potrà interagire con domande e curiosità  rivolte all’autore scrivendo all’indirizzo mail comunicazione@teatrostabileveneto.it.

“Una gaffe degna di essere raccontata, figlia di questo tempo e del momento che stiamo vivendo – commenta Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto – L’equivoco e la burla sono alla base della commedia dell’arte, elementi che fanno sorridere lo spettatore e allo stesso tempo riflettere. La poesia di Eracleonte mi aveva commosso e mi commuove, e come me credo sia arrivata al cuori di altri italiani, segno che la bufala era bufala per un pezzettino, il pezzettino che riguardava l’autore. Per questo siamo felici di poter accogliere Marcello Troisi nel palinsesto digitale dello Stabile del Veneto, siamo sicuri che col suo racconto farà divertire e riflettere il nostro pubblico”.

Marcello Troisi, perito informatico appassionato di storia, scrive per il blog di cultura Palermo Felicissima, dopo aver composto la poesia su Eracleonte, nei giorni scorsi ha inventato nuovi versi sulla fase 2 della pandemia che recitano:

Siamo rimasti nelle case, e adesso si alza vento

mentre pulisce leggero l’aria,

portando via il suono della musica ad Apollo e il fumo dei sacrifici a Zeus

resteremo ancora ad aspettare.

Gli dei si sono riuniti e decideranno in consiglio se il male è passato.

Ci resterà ancora attendere o potremo riunirci ai nostri cari e infine godere della promessa vittoria?

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend