Vai al contenuto

FRAGMENTS – Circo in Pillole allo Spazio FLIC

FRAGMENTS - Circo in Pillole allo Spazio FLIC FRAGMENTS - Circo in Pillole allo Spazio FLICDomenica 5 marzo 2023 va in scena “Fragments”, terzo Circo in Pillole della “Stagione Spazio FLIC 2022/23”, cartellone di spettacoli con il quale la FLIC Scuola di Circo, progetto avviato nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, sta festeggiano i suoi 20 anni di attività.

L’appuntamento è alle ore 18:00 allo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini a Torino, il Centro Internazionale per le Arti Circensi che la FLIC ha ricavato in un vecchio hangar industriale nell’area Bunker del quartiere Barriera di Milano, luogo di formazione, di creazione e sala teatrale capace di ospitare produzioni circensi e multidisciplinari.

Lo spettacolo è consigliato per un pubblico di tutte le età e l’ingresso è gratuito, con biglietti che verranno distribuiti nella biglietteria in loco a partire da 1 ora prima dell’inizio.

I 38 protagonisti saranno i 18 allievi e allieve del Secondo Anno e i 20 allievi e allieve del Primo Anno dei corsi della FLIC che metteranno in scena le nozioni e le consapevolezze acquisite in una settimana di stage intensivo condotto da Roberto Magro, artista, regista e docente di grande e comprovata esperienza che collabora con la FLIC da 18 anni, conosciuto nel settore per aver sviluppato un innovativo ed efficace metodo di insegnamento sull’attore di circo.

La regia dello spettacolo è invece affidata all’irlandese Stevie Boyd, direttore artistico e docente di tecniche aeree (trapezio, cerchio, corda e cinghie) della FLIC, dove si è diplomato nel 2014, stimato professionista che ha lavorato con importanti compagnie di circo contemporaneo internazionali e per grandi produzioni di opera. Attraverso esercizi ed improvvisazioni, Steve Boyd condurrà gli allievi e le allieve in un lavoro di creazione che si pone l’obiettivo di mettere in scena intensi “Frammenti” delle nozioni appena apprese e di quelle acquisite nel percorso di studio sull’arte circense ed attoriale sino a qui compiuto.

Dei 38 allievi, 15 provengono da diverse regioni d’Italia e 23 da diversi paesi stranieri: da Australia, Belgio, Colombia, Croazia, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Perù, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Uruguay e U.S.A.

“Circo in Pillole – Prove D’artista” è la rassegna-tirocinio che la FLIC ha ideato 20 anni fa, sin dalla prima stagione, per permettere agli allievi di mettersi alla prova davanti a un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di sei giorni condotti da registi professionisti. Grazie alla preparazione di base sempre più elevata di allievi provenienti da molte parti del mondo, nel corso degli anni i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend