Vai al contenuto

Il film del giorno: “Venere in pelliccia” (su Rai 5)

Il film del giorno: "Venere in pelliccia" (su Rai 5) Il film del giorno: "Venere in pelliccia" (su Rai 5)Oggi vi consigliamo Venere in pelliccia, in onda su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre) alle 21.15.

Venere in pelliccia è diretto da Roman Polanski e tratto dall’omonimo romanzo di Leopold von Sacher-Masoch.

La trama segue l’incontro tra un regista teatrale, Thomas, e un’attrice, Vanda, che si presenta ad un’audizione per il ruolo principale del suo prossimo spettacolo. Inizialmente Thomas è restio ad ascoltarla ma, dopo molte insistenze, la invita a provare e si lascia conquistare dalla sua interpretazione. Nel corso delle prove, la relazione tra i due si fa sempre più complessa e intensa, fino a diventare un gioco di ruoli in cui si alternano i ruoli di dominazione e sottomissione.

Il film è ambientato interamente in un unico luogo, il teatro, e si sviluppa principalmente attraverso il dialogo tra i due protagonisti, che affrontano temi come il potere, la sessualità e l’identità. Il film alterna momenti di tensione e di ironia, costruendo un clima di ambiguità e mistero che tiene lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine.

Perché vedere questo film

Raffinata rappresentazione di un trasformismo sado-masochista in un “carnage” all’europea intriso di sensualità e perversione.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend