HZERO. L’impresa ferroviaria in miniatura – Al via a dicembre l’OPEN DAY gratuito del museo e i nuovi percorsi per famiglie HZEROfamily

HZERO. L'impresa ferroviaria in miniatura - Al via a dicembre l'OPEN DAY gratuito del museo e i nuovi percorsi per famiglie HZEROfamilyHZERO. L’impresa ferroviaria in miniatura presenta, questo dicembre 2022, un ricco calendario di appuntamenti, dall’open day gratuito degli spazi museali al nuovo ciclo di attività e laboratori HZEROfamily, dedicato alle famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni.

L’agenda di dicembre prende il via con un open day del Museo, aperto a tutti e previsto per venerdì 2 dicembre 2022 in occasione della Giornata Internazionale del Fermodellismo.
Nata in Germania nel 2015, la ricorrenza è dedicata a tutti gli esperti del settore, gli appassionati e i giovani che scelgono di avvicinarsi al fermodellismo.
HZERO si unisce alla celebrazione aprendo le proprie porte gratuitamente e su prenotazione per tutta la giornata, invitando il pubblico a lasciarsi affascinare dal mondo delle ferrovie reali e in miniatura ed esplorare l’opera artigianale e architettonica che è il plastico ferroviario ideato da Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano.

A partire da giovedì 8 dicembre 2022 inaugura il nuovo programma HZEROfamily, dedicato alle famiglie e realizzato in collaborazione con Associazione Culturale L’Immaginario. Il primo ciclo, intitolato Viaggi immaginari, si articola in sei appuntamenti personalizzati in base alle età dei bambini e invita i partecipanti a lasciarsi avvolgere dall’esperienza immersiva unica offerta dal museo per esplorare l’universo del treno attraverso visite interattive e attività di laboratorio.

Il programma vede il plastico ferroviario ideato da Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano, cuore pulsante del museo, divenire terreno fertile d’ispirazione per immaginare nuovi mondi e orizzonti, stimolando la fantasia e la creatività di grandi e piccoli. Concepiti appositamente per le famiglie, i percorsi di HZEROfamily nascono per avvicinare i partecipanti al tema del viaggio avvalendosi del potenziale evocativo offerto dal plastico ferroviario e dall’ambientazione immersiva che lo circonda.
Un’educatrice museale accompagna i partecipanti alla scoperta del museo e delle sue peculiarità, invitandoli a lasciarsi ispirare dagli scenari che rappresenta.

Da giovedì 8 dicembre 2022 prendono il via i percorsi dedicati alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, concepiti per affiancare all’esplorazione del museo momenti di gioco e immedesimazione diretta. Tra giochi di movimento, visite teatralizzate al museo, cacce al tesoro alla ricerca dei mille scenari e personaggi che animano il modello ferroviario e momenti laboratoriali, le famiglie partecipanti sono invitate a esplorare il mondo del treno in tutte le sue forme, sino a costruire un proprio vagone personale di carta.

Da sabato 10 dicembre 2022, il ciclo di appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini dai 7 ai 10 anni e concepiti per coltivare la spinta creativa dei partecipanti con un approfondimento legato al tema del viaggio. Lasciandosi ispirare dalla fantasmagoria di scenari e situazioni racchiusa nel plastico ferroviario di San Giuliano, le famiglie partecipanti sono invitate a immaginare la mèta del proprio viaggio ideale, fermandola su carta e raccogliendo le singole idee in un’unica grande composizione.

Dal disegno allo storytelling teatralizzato, dalla visita animata alla caccia al tesoro, i percorsi di HZEROfamily sono vere e proprie esperienze immersive, che combinano una fruizione interattiva e partecipata del modello ferroviario all’enfasi sul tema del gioco e della fantasia che costituisce la cifra stilistica di HZERO.

HZERO. L’impresa ferroviaria in miniatura
Piazza degli Ottaviani 2, Firenze
www.hzero.com
[email protected]

Facebook: @hzero_museum
Instagram: @hzero_museum
YouTube: HZERO Museum

ORARI
Dal lunedì alla domenica: dalle 11.00 alle 19.00
Chiuso: martedì
Ultimo ingresso alle ore 18.00

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*