Vai al contenuto

Il film del giorno: “Away from Her. Lontano da lei” (su TV 2000)

Il film del giorno: "Away from Her. Lontano da lei" (su TV 2000) Il film del giorno: "Away from Her. Lontano da lei" (su TV 2000)Oggi vi consigliamo Away from Her. Lontano da lei, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 20.55.

Grant (Gordon Pinsent) e Fiona (Julie Christie) sono felicemente sposati da quasi cinquant’anni. La coppia di pensionati vive una tranquilla e appagante esistenza nella campagna di Brant County, nella provincia canadese dell’Ontario. Sebbene il loro passato non sia privo di ombre, l’amore tra i due è reciproco e profondo.
Tutto cambia quando Fiona capisce di essere malata d’Alzheimer e decide di farsi ricoverare in una clinica specializzata, separandosi così dal suo devoto marito. Una delle regole della casa di cura è che il paziente non può ricevere visite per il primo mese di permanenza. Anche se contrariato, Grant accetta di rispettare la condizione che gli viene imposta, dovendo imparare nel frattempo a vivere da solo.
Scaduti i trenta giorni, il marito torna a fare vista alla moglie, scoprendo che lei si è completamente dimenticata di lui. Come se non bastasse, Fiona a rivolto tutte le sue attenzioni verso il paziente Aubrey (Michael Murphy), un uomo muto in carrozzella. Grant si trova a dover fare una scelta molto difficile…

Perché vedere questo film

Ottimo esordio in cabina di regia della Polley che, aiutata dalla densa scrittura di Alice Munro, ha confezionato un’opera semplice e diretta, quasi classica, esente sia da artifici narrativi che da vezzi stilistici. Il passo è lento, ma ha la levità della poesia a sostenere l’impresa e a renderla efficace e coinvolgente.

 

Autore

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend