Oggi vi consigliamo Away from Her. Lontano da lei, in onda su TV 2000 (canale 28 del digitale terrestre) alle 20.55.
Grant (Gordon Pinsent) e Fiona (Julie Christie) sono felicemente sposati da quasi cinquant’anni. La coppia di pensionati vive una tranquilla e appagante esistenza nella campagna di Brant County, nella provincia canadese dell’Ontario. Sebbene il loro passato non sia privo di ombre, l’amore tra i due è reciproco e profondo.
Tutto cambia quando Fiona capisce di essere malata d’Alzheimer e decide di farsi ricoverare in una clinica specializzata, separandosi così dal suo devoto marito. Una delle regole della casa di cura è che il paziente non può ricevere visite per il primo mese di permanenza. Anche se contrariato, Grant accetta di rispettare la condizione che gli viene imposta, dovendo imparare nel frattempo a vivere da solo.
Scaduti i trenta giorni, il marito torna a fare vista alla moglie, scoprendo che lei si è completamente dimenticata di lui. Come se non bastasse, Fiona a rivolto tutte le sue attenzioni verso il paziente Aubrey (Michael Murphy), un uomo muto in carrozzella. Grant si trova a dover fare una scelta molto difficile…
Perché vedere questo film
Ottimo esordio in cabina di regia della Polley che, aiutata dalla densa scrittura di Alice Munro, ha confezionato un’opera semplice e diretta, quasi classica, esente sia da artifici narrativi che da vezzi stilistici. Il passo è lento, ma ha la levità della poesia a sostenere l’impresa e a renderla efficace e coinvolgente.