fbpx

Il film del giorno: “Buone notizie” (su Cine34)

Il film del giorno: "Buone notizie" (su Cine34)Oggi vi consigliamo Buone notizie, in onda su Cine34 (canale 34 del digitale terrestre) alle 23.05.

Un anonimo funzionario di una società televisiva romana, sposato con l’insegnante Fedora, trascorre le sue ore di lavoro guardando i sei televisori installati nel suo ufficio, che trasmettono soltanto notizie di attentati e disgrazie varie, e affliggendosi per il suo scarso successo con le donne. Un giorno ritrova, dopo quindici anni, un vecchio amico, Gualtiero Milano. L’uomo è convinto di avere alle calcagna nemici misteriosi decisi ad ucciderlo. Dopo un incontro con Ada, la moglie di Gualtiero, l’uomo a malincuore convince l’amico a farsi ricoverare in una clinica per la cura delle malattie nervose, ed è proprio lì dentro che Gualtiero viene ucciso. Al ritorno dal cimitero, in cui s’è sciolto in lacrime sulla bara dell’amico, il Nostro apprende che Fedora è incinta di Gualtiero. Infine, si ritrova, solo, in un parco coperto d’immondizie, dove apre una busta lasciatagli dall’amico morto, sulla quale c’è scritto: “‘Da non aprire”, e che è piena di foglietti che ripetono questa frase.

Perché vedere questo film

Un testamento,disperato e surreale, ultimo lavoro di Elio Petri, assecondato da un convinto Giancarlo Giannini. Da recuperare.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend