Vai al contenuto

Il film del giorno: “Changeling” (su Iris)

Il film del giorno: "Changeling" (su Iris) Il film del giorno: "Changeling" (su Iris)Oggi vi consigliamo Changeling, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

Christine Collins (Angelina Jolie) è una madre nubile che vive a Los Angeles con il figlio Walter, di nove anni. I due abitano in un modesto appartamento in un quartiere popolare alla periferia della città, dove lei lavora come centralinista in una società telefonica.
Un pomeriggio, rincasando, Christine non trova il figlio e ne denuncia la scomparsa alla polizia. Passano diversi mesi senza che le indagini portino dei risultati e il dipartimento di Los Angeles finisce sotto i riflettori accusato di incompetenza, corruzione e inefficienza.
Il bambino sembra essere scomparso nel nulla, ma Christine non perde mai la speranza. Un giorno la polizia la contatta, sostenendo di averlo ritrovato. Con l’intento di riacquistare fiducia e popolarità da parte dei cittadini, il dipartimento organizza un incontro pubblico con i giornalisti per annunciare il ritrovamento del bambino e riconsegnarlo alla madre. Ma quando Christine vede il ragazzo, si rende conto che non è Walter.
Sfruttando la confusione e le emozioni contrastanti che la donna sta provando, il capitano J.J. Jones (Jeffrey Donovan) riesce a convincerla a portare a casa il ragazzo. Ma Christine non si lascia scoraggiare e inizia a raccogliere le prove di quanto sostiene per poter tornare dalla polizia e chiedere che vengano riprese le ricerche del figlio scomparso…

Perché vedere questo film

Storia straziante e superlativa. Massimo apprezzamento per la sceneggiatura, la regia, l’interpretazione. Ma stavolta è la storia in sé che vince. Non è solo un film stupendo. E’ un film che ci fa capire il senso dell’esistenza del cinema.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend