fbpx

Il film del giorno: “Detroit” (su Rai Movie)

Il film del giorno: "Detroit" (su Rai Movie)Oggi vi consigliamo Detroit, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.10.

Nel 1967 le tensioni razziali in America raggiungono l’apice e Detroit, importante città del Michigan, diventa uno degli scenari più cruenti della repressione. I sobborghi della città, infatti, sono abitati da molti afroamericani e la polizia esercita il suo potere che feroce tenacia. Il 23 luglio un gruppo di agenti, tra cui spicca il razzista Krauss (Will Poulter), irrompe in un club dove si vende alcol senza licenza organizzando una retata che dà via ad una serie di scontri. Il giorno seguente Krauss spara a sangue freddo ad un giovane afroamericano, mentre il governatore impone il coprifuoco e la polizia locale viene affiancata da quella speciale, suscitando il malcontento degli afroamericani che sentono di essere braccati dal loro stesso paese. In questo contesto si inseriscono le storie del giovane musicista di colore Larry Reed (Algee Smith) e della guardia giurata Melvin Dismukes (John Boyega). Tra il frastuono e la violenza degli scontri tra i cittadini e la polizia, le vite di Larry e Melvin si legheranno inevitabilmente. Larry, infatti, a causa del coprifuoco sarà costretto a pernottare nello stesso hotel in cui Krauss, aiutato da Melvin che parteciperà alla ricognizione per evitare una strage, farà irruzione.

Perché vedere questo film

I tumulti “razziali” del 1967 a Detroit divengono un cinema “nevrotico” e serrato, la lettura sociale è trascritta nel nervosismo della regia. Le quattro mura dell’ hotel sono lo spazio condensato di un tempo e un epoca abbrutita dal razzismo.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend