Vai al contenuto

Il film del giorno: “Dickens – L’uomo che inventò il Natale” (su Cielo)

Il film del giorno: "Dickens - L'uomo che inventò il Natale" (su Cielo) Il film del giorno: "Dickens - L'uomo che inventò il Natale" (su Cielo)Oggi vi consigliamo Dickens – L’uomo che inventò il Natale, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.15.

“Ebeneeeezer Scrooooge”. Prima di diventare un ululato nella notte, il grido di un fantasma in catene, il personaggio dell’avaro finanziere londinese (Christopher Plummer) svolazza nella mente di un giovane Charles Dickens (Dan Stevens) affetto dal blocco dello scrittore. Nella Londra Vittoriana Dickens, a causa delle richieste della sua numerosa famiglia e delle sue abitudini stravaganti, si ritrova con il portafoglio quasi vuoto e diventa smanioso di scrivere un altro best seller. Reduce dal fallimento di ben tre romanzi, sbeffeggiato dai vicini e rifiutato dagli editori, con un colpo da maestro Dickens trae ispirazione dalla pagina immacolata che lo spaventa, e inizia a scrivere di tetti imbiancati e alberi di Natale. Isolandosi dal mondo, si mette all’opera tra i contrattempi della famiglia e del padre (Jonathan Pryce). In sole sei settimane gli ambienti si popolano di anziani in camicia da notte e fluttuanti ospiti indesiderati, la storia di A Christmas Carol prende vita. L’uomo che inventò il Natale è il racconto – sospeso tra realtà e immaginazione – della stesura dell’eterna fiaba invernale, la nascita dei personaggi iconici e delle indimenticabili frasi culto. “Che Dio ci benedica…” continuate voi!

Perché vedere questo film

Il film è ben riuscito. Il modo in cui viene descritta la stesura del Canto di Natale è affascinante seppur evidentemente romanzato. Le interpretazioni sono più che buone, vi è una leggera nota di humor inglese, film girato con buon mestiere.

 

Autore

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend