Vai al contenuto

Il film del giorno: “Fantozzi contro tutti” (su Nove)

Il film del giorno: "Fantozzi contro tutti" (su Nove) Il film del giorno: "Fantozzi contro tutti" (su Nove)Oggi vi consigliamo Fantozzi contro tutti, in onda su Nove (canale 9, o 509 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.25.

La vita del ragionier Fantozzi (Paolo Villaggio) rimane la stessa: ricca di sfortunati eventi. Insieme ai suoi colleghi si reca a Ortisei per la settimana bianca, ma essendo maggio la neve non c’è. Mentre gli altri si dedicano all’arrampicata su roccia, Fantozzi, che ha promesso alla moglie Pina (Milena Vukotic) di dimagrire almeno cinque chili sciando, decide di farsi ricoverare in una clinica dimagrante. Lì il prof. Birkermaier lo costringe a venti giorni di digiuno chiuso in una cella.
In seguito Pina gli dice che si è innamorata di un altro. Essendo la sua casa da un po’ di tempo fornitissima di pane, il ragioniere capisce che si tratta di Cecco (Diego Abatantuono), il panetterie sotto casa sua. Intanto nella Megaditta arriva un nuovo direttore, il visconte Cobram. Essendo un amante del ciclismo, il capo obbliga tutti i suoi sottoposti a prendere parte a un’estenuante gara in bicicletta. Le cose sembrano prendere una piega migliore quando il Conte Piermatteo Barambani Megalom invita Fantozzi e Filini a una crociera sulla sua barca: purtroppo si tratta solo di uno stratagemma per poter sfruttare i due poveri impiegati…

Perché vedere questo film

Terzo episodio della saga fantozziana, senza la Mazzamauro e con due novità di rilievo: Neri Parenti e Milena Vukotic. Inferiore ai precedenti, ma superiore ai successivi: Villaggio si conferma un acuto osservatore della società italiana e qui mostra una formidabile e ineguagliata galleria di antagonisti.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend