Vai al contenuto

Il film del giorno: “Gunny” (su Iris)

Il film del giorno: "Gunny" (su Iris) Il film del giorno: "Gunny" (su Iris)Oggi vi consigliamo Gunny, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

Anno 1983: Thomas Highway (Clint Eastwood) – conosciuto col soprannome di Gunny – è un soldato pluridecorato dell’esercito americano, veterano della guerra in Vietnam e in Corea. Dopo anni di dura disciplina e sacrifici, Highway è divenuto un uomo ostinato e incline alla violenza, soprattutto quando alza troppo il gomito al bar.
Ormai prossimo alla pensione, a Gunny viene affidato il suo ultimo compito: addestrare un plotone di ricognizione che si trova nell’unità di Cherry Point in Carolina del Nord, da cui il sergente era stato trasferito tempo prima per insubordinazione. Al suo arrivo, Highway si scontra dapprima con il Maggiore Malcolm Powers (Everett McGill) – giovane di poca esperienza che non condivide i metodi del veterano – e poi con l’inesperto luogotenente Ring (Boyd Gaines), il comandante del plotone. Per finire si presenta ai soldati che deve allenare, una squadra di giovani scansafatiche lasciati allo sbaraglio.
Non ci vuole molto prima che gli uomini del plotone – abituati al lassismo – inizino ad odiare Gunny e il suo rigido addestramento, composto da levatacce, marce faticose e ordini assurdi. La situazione però cambia drasticamente quando gli Stati Uniti entrano di nuovo in guerra…

Perché vedere questo film

Un Clint Eastwood d’annata, molto divertente dove il regista ripropone il suo personaggio con una vena di ironia.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend