Vai al contenuto

Il film del giorno: “I laureati” (su Cine34)

Il film del giorno: "I laureati" (su Cine34) Il film del giorno: "I laureati" (su Cine34)Oggi vi consigliamo I laureati, in onda su Cine34 (canale 34 del digitale terrestre) alle 21.00.

Leonardo, Rocco, Bruno e Pino – quattro trentenni universitari fuori corso – hanno preso a Firenze un alloggio comune. Leonardo, dopo pochi mesi di matrimonio, ha lasciato la moglie; Rocco vive con i soldi che gli ha lasciato la nonna e intanto fa il metronotte; Bruno, sposato con Marta, si fa vedere più che di rado in casa del suocero Berto, un mediocre industriale, che lavora a Follonica e vive con le due figlie Marta e Cecilia ormai sposate (quest’ultima amante di Bruno, che tra l’altro la obbliga a fare fatture false); Pino, che spera di ottenere successo come cabarettista anche se e afflitto da una lamentosa fidanzata. Quattro vite fallite e quattro giovani inerti e senza prospettive serie, impigriti da pizzerie e goliardate. L’unico che ha qualche sprazzo di lucidità e coscienza è Leonardo che si innamora di Letizia (sorella di Rocco), una mediocre attrice di fotoromanzi.

Perché vedere questo film

La strada per laurearsi (nella vita) passa attraverso la maturità e con una buona dose di ironia toscana Pieraccioni ce lo spiega a modo suo in una commedia imperfetta, ma efficace.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend