fbpx

Il film del giorno: “Il giocatore di scacchi” (su Cielo)

Il film del giorno: "Il giocatore di scacchi" (su Cielo)Oggi vi consigliamo  Il giocatore di scacchi, in onda su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) alle 21.20.

Diego Padilla (Marc Clotet) è un giovane ragazzo amante degli scacchi. È il 1934 e la vita di Diego non potrebbe andare meglio: dopo una serie di difficilissime partite riesce a vincere il campionato di scacchi spagnolo e incontra una bellissima reporter francese di nome Marianne Latour (Melina Matthews), di cui si innamora perdutamente. Dopo molti anni trascorsi insieme, un matrimonio e una dolce bambina nata dal loro amore, finita la guerra civile Marianne convince suo marito a trasferirsi in Francia insieme alla loro figlia, ma una volta giunti a destinazione le loro vite si complicano irrimediabilmente.
Mentre la Francia subisce l’occupazione nazista, Diego viene catturato, accusato ingiustamente di spionaggio e rinchiuso in una prigione delle SS.
Per sua fortuna il colonnello Maier (Stefan Weinert), l’ufficiale in comando nel carcere, ha una passione sfrenata per ciò in cui Diego riesce meglio: giocare a scacchi. La sua unica possibilità di sopravvivere in quell’ambiente spietato risiede proprio in lui, Diego dovrà usare tutta la sua astuzia per attirarsi le simpatie del colonnello e cercare così di mantenersi in vita il più a lungo possibile…

 

Perché vedere questo film

Gli orrori di una guerra senza senso sono la grigia cornice di una storia incredibile. L’apparato del film è accettabile.

 

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. La Colomba ha detto:

    dalle premesse mi ricorda molto Il pianista

  2. vincenzo picone ha detto:

    Magistralmente interpretato da tal Marc Clotet,ancora una volta testimonia l’orrore e l’abbrutimento del genere umano;in questo caso il nazismo,ma potrebbe benissimo essere adattato ad altri periodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend