Vai al contenuto

Il film del giorno: “Il viaggio di Fanny” (su La5)

Il film del giorno: "Il viaggio di Fanny" (su La5) Il film del giorno: "Il viaggio di Fanny" (su La5)Oggi vi consigliamo Il viaggio di Fanny, in onda su La5 (canale 30 del digitale terrestre) alle 21.10.

Anno 1943. La Francia è occupata dai nazisti. Fanny (Léonie Souchaud) è una ragazzina di 13 anni di origini ebraiche. Insieme alle sorelline Georgette ed Erika viene portata in un rifugio montano vicino la frontiera italiana, dove viene protetta dalle persecuzioni razziali. Lì cambia nome e assume una nuova identità, come anche gli altri ragazzini ospiti dell’istituto.
Quando i rastrellamenti si fanno più intensi, Fanny e gli altri bambini fuggono lungo sentieri impervi per raggiungere la Svizzera, terra neutrale dove possono trovare protezione. Durante tutto il duro percorso, la ragazzina scrive alla sua mamma in un diario, sperando di abbracciarla presto. È il viaggio di un infanzia negata attraverso il dolore, la solitudine, e la perdita degli affetti più cari.

Perché vedere questo film

Un film senza troppe ambizioni ma che funziona perfettamente, gradevole e ben recitato,  capace di toccare corde emotive e di impegno e consapevolezza civile con molta efficacia.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend