fbpx

Il film del giorno: “Ip Man” (su Nove)

Il film del giorno: "Ip Man" (su Nove)Oggi vi consigliamo ip Man, in onda su Nove (canale 9, o 509 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.25.

Durante gli anni Trenta, nella città di Foshan, nel sud della Cina, prosperano molte scuole di kung fu. Tra queste spicca quella che pratica lo stile Wing Chun, abilmente eseguito dal suo capo Yip Man, un uomo facoltoso ma umile che ama praticare l’arte marziale per il proprio piacere personale, senza dover insegnare niente a nessuno.
La situazione cambia radicalmente con l’avvento della guerra tra Cina e Giappone nel 1937. Le truppe nipponiche occupano buona parte dei territori cinesi, compresa Foshan. La casa di Yip viene presa e utilizzata come quartier generale dagli invasori, costringendo lui e tutta la sua famiglia a trasferirsi. Ormai senza più averi, il maestro del Wing Chun è costretto ad accettare qualsiasi tipo di lavoro per mantenere i suoi cari.
Un giorno, Yip scopre con sgomento che il generale giapponese e maestro di karate Miura (Hiroyuki Ikeuchi) organizza combattimenti tra i suoi soldati e i cinesi esperti di arti marziali, i quali ottengono un sacco di riso in caso di vittoria. Come se non bastasse, viene a sapere che l’amico Jin Shan Zhao (Siu-Wong Fan) è passato dalla parte dei nemici e li aiuta a estorcere denaro a dei poveri operai in un cotonificio. Inorridito da tutto ciò, Yip decide di utilizzare le proprie abilità per riportare un po’ di giustizia nella sua città…

Perché vedere questo film

Un mito che genera un mito: la cine-biografia di un grande maestro delle arti marziali vissuto in un drammatico e bellicoso contesto storico che la accorta regia non tralascia, ma anzi rende molto più che un semplice sfondo di una storia vera dai connotati di leggenda. La storia dell’elegante, mansueto, ma letale maestro di Bruce Lee.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend