Vai al contenuto

Il film del giorno: “La talpa” (su Iris)

Il film del giorno: "La talpa" (su Iris) Il film del giorno: "La talpa" (su Iris)Oggi vi consigliamo La talpa, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 23.10.

Nell’ottobre del 1973 il Circus, servizi segreti britannici, subisce un duro colpo a causa del fallimento della missione dell’agente Jim Pideaux (Mark Strong), inviato a Budapest per raccogliere informazioni essenziali per la sopravvivenza dell’organizzazione. I vertici politici costringono il capo del Circus, Controllo (John Hurt), e il suo braccio destro George Smiley (Gary Oldman) a dimettersi. Come capo dei servizi segreti viene scelto Percy Alleline (Toby Jones), mentre rimangono operativi all’interno del Circus gli agenti Bill Haydon (Colin Firth), Roy Bland (Ciarán Hinds) e Toby Esterhase (David Dencik). Mentre i quattro continuano l’‘Operazione Strega’, ottenendo l’accesso a materiale segreto sovietico di fondamentale rilevanza, il sottosegretario Oliver Lacon convoca Smiley per affidargli una nuova missione.
Lacon chiede all’agente di indagare sulla pista fornita dal collega Ricki Tarr (Tom Hardy) che è certo vi sia una talpa all’interno del Circus. Con la complicità dei fidati agenti Peter Guillam (Benedict Cumberbatch) e Mendel, Smiley inizia a rintracciare gli ex agenti segreti e ad interrogarli. La prima svolta nelle indagini è fornita dall’improvvisa apparizione di Tarr che gli racconta della sua avventura ad Istanbul,

Perchè vedere La Talpa

A fianco del miglior Gary Oldman, attori in gran spolvero, i cui personaggi sono scolpiti da una regia pressoché perfetta, senza fronzoli, che bada all’essenziale, che dipana la trama complicata di John le Carré in un capolavoro di ellissi, senza preoccuparsi di renderla spettacolare.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend