Il film del giorno: “L’amico di famiglia” (su Cine34)

Il film del giorno: "L'amico di famiglia" (su Cine34)Oggi vi consigliamo L’amico di famiglia, in onda su Cine34 (canale 34 del digitale terrestre) alle 22.50.

Geremia de’ Geremei (Giacomo Rizzo) è un sarto che vive a Sabaudia con la madre (Clara Bindi), anziana e allettata. Nella sua piccola bottega entrano tante persone, ma quasi nessuna ci va per la sua professione: l’uomo in realtà è un usuraio e tutti lo chiamano “Cuoredoro”. Sa farsi rispettare e aiuta solo chi è convinto che lo ripagherà davvero. Quando non è intento a far soldi, Geremia ha la passione per i cioccolatini e per le donne, in modo quasi ossessivo. A guardargli le spalle, oltre ai suoi fratelli, c’è Gino (Fabrizio Bentivoglio), il suo informatore: un uomo leale che va in giro vestito da cowboy, vive in un camper e spera di poter andar ad abitare un giorno nel Tennessee.
Un giorno Cuoredoro decide di aiutare un cliente di nome Saverio (Gigi Angelillo) che vorrebbe pagare le nozze della figlia Rosalba (Laura Chiatti), ma non ha abbastanza denaro. Quando si reca a casa sua, presentandosi come un amico di famiglia, la promessa sposa capisce cosa sta accadendo e si arrabbia ferocemente. Vedendo però suo padre umiliato, la giovane donna prende una decisione importante e il giorno del matrimonio convoca Geremia, fingendo di dover apportare delle urgenti modifiche all’abito…

Perché vedere questo film

Sorprendente la prima parte, molto buona l’intepretazione di Rizzo/Geremia. Fotografia un po’ troppo concentrata sui vezzi. Colonna sonora ottima, del pordenonese Teho Teardo. Discreto ritmo.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend