fbpx

Il film del giorno: “Potiche. La bella statuina” (su La7D)

Il film del giorno: "Potiche. La bella statuina" (su La7D)Oggi vi consigliamo Potiche. La bella statuina, in onda su La7D (canale 29, o 529 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.30.

La Francia degli anni Settanta è alle prese con un clima di tensioni e continui scioperi. Suzanne (Catherine Deneuve) ha un marito molto severo, Robert Pujol (Fabrice Luchini), che la tratta come una bella statuina. Lei gli ha lasciato in gestione la fabbrica di ombrelli ereditata dal padre ed è costretta a stare in casa, preferibilmente senza parlare troppo.
Tutto cambia quando, in seguito a una serie di eventi, l’uomo non riesce più a occuparsi dell’azienda. È allora che Suzanne può dimostrare quanto vale, prima convincendo i sindacati a collaborare, poi risollevando gli affari. Con lo stupore di tutti la donna si trasforma in poco tempo da bambolina di ceramica a imprenditrice di successo, come mai nessuno avrebbe pensato.
Tutto si complica quando il marito decide di tornare a gestire la fabbrica. Sebbene Suzanne riesca a prendere tempo grazie all’aiuto del sindacalista Maurice Babin (Gérard Depardieu), alla fine dovrà cedergli il posto. La sua ascesa, però, è appena cominciata…

Perché vedere questo film

Due ore simpatiche, volutamente “sotto le righe “, una cosa tra l’apologo e la novella, un divertimento come spesso ai francesi riesce, garbato, leggero senza mai essere stupido, intelligente senza volerlo sembrare a tutti i costi, con tre attori che è sempre un piacere ammirare.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend