Vai al contenuto

Il film del giorno: “Vivarium” (su Rai 4)

Il film del giorno: "Vivarium" (su Rai 4) Il film del giorno: "Vivarium" (su Rai 4)Oggi vi consigliamo Vivarium, in onda su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) alle 22.50.

Una giovane coppia, Gemma (Imogen Poots) e Tom (Jesse Eisenberg), è in cerca di un apparentamento che sia il loro nido d’amore. Si affidano a uno strano agente immobiliare di nome Martin (Jonathan Aris), che li porta nel complesso residenziale di Yonder per mostrare loro la casa sita al civico 9. Mentre visitano l’abitazione, muovendosi di stanza in stanza, notano che Martin è improvvisamente sparito e con lui anche la sua auto.
Gemma e Tom tentano di abbandonare la struttura, ma sembrano bloccati in un incubo senza via d’uscita. Ogni volta che provano a scappare si ritrovano di fronte al temuto civico 9 , fino a quando non viene lasciato loro un neonato. Se la coppia lo alleverà, potrà essere libera di andare via. Il piccolo, però, cresce più veloce di un comune essere umano, compiendo anni in pochi mesi e spaventando i due ragazzi. Con le sue residenze desolate e una figura inquietante come quella del bambino fuori dal nomale, Yonder si rivelerà essere un labirinto in cui Gemma e Tom sembrano destinati a rimanere fino alla morte…

Perché vedere questo film

Emerge, ad onta dell’angosciosa ambientazione di stranianti scenografie magrittiane,il sottotesto ironico e beffardo della vulnerabilità biologica di una specie dominante che,non ostante il vantaggio neocorticale,rivela il tallone d’Achille d’una emotività limbica che soccombe inesorabilmente di fronte alla spietata logica dell’invasore rettiliano.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend