Vai al contenuto

Il film di oggi: “1997: Fuga da New York” (su Iris)

Il film di oggi: "1997: Fuga da New York" (su Iris) Il film di oggi: "1997: Fuga da New York" (su Iris)Oggi vi consigliamo 1997: Fuga da New York, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

1988: gli Stati Uniti d’America devono fronteggiare l’allarme dilagante di una criminalità diffusa e violenta. L’unica soluzione è quella di trasformare l’intera isola di Manhattan in un carcere di massima sicurezza in cui i prigionieri, abbandonati a loro stessi, hanno creato un letale microcosmo in cui vige la legge del più forte.
1997: in seguito ad un attentato terroristico, il presidente degli Stati Uniti è costretto ad abbandonare, in una capsula di salvataggio, l’aereo in cui viaggiava, andando a finire proprio tra le mura della città-prigione. A trarre in salvo il capo di stato viene chiamato Jena Plissken, ex-eroe di guerra, catturato dalla polizia per una rapina in banca e costretto slealmente, ora, a barattare la sua libertà con il successo della difficilissima missione di recupero. Jena ha una certa quantità di tempo per salvare il presidente, e due possibilità di morire: per mano del nemico e per mano del mandatario. Atterrato con un aliante sul tetto del World Trade Center, Jena si imbatte in bande di folli cannibali, tossici ai limiti della decenza, poveri vecchi, pazzi criminali… Manhattan è sotto il dominio del Duca, un uomo che ha fatto la sua legge personale in quel luogo dimenticato dal mondo, ed è contro di lui che l’eroe si deve battere rischiando la propria vita e quella di chi lo aiuta.

Perché vedere questo film

Carpenter è uno specialista del film d’azione e del thriller  e il film propone un ritmo mozzafiato, grandi emozioni, visione apocalittica. Un classico della fantascienza moderna e un vero cult movie.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend