In arrivo la struggente serie tv sul terremoto de L’Aquila

L’Aquila – Settembre 2010.
Che cosa accade nell’animo di una persona o nelle relazioni familiari se nel giro di una sola notte si vede crollare e ridursi letteralmente in macerie la propria casa e la propria vita? Dove si trova il coraggio di ricominciare? Come si riesce a superare il dolore di perdite irrimediabili? E a sconfiggere la paura? Attraverso la storia di Silvia e Franco e dei loro amici fraterni, Gianni ed Elena, racconteremo come si possa continuare a vivere dopo il terremoto che, in una sola notte, ha azzerato un’intera città: L’Aquila.

È passato un anno e mezzo da quella terribile scossa. Franco e Silvia sono ancora impegnati nella ricerca disperata della figlia Costanza, scesa con loro in piazza del Duomo quella notte e poi scomparsa nel buio delle strade della città, che sembrano averla inghiottita. Gianni, invece, riesce a rientrare in possesso della sua casa nel centro storico de L’Aquila e decide di lottare, insieme alla sua famiglia, per la ricostruzione della città e per far rientrare al più presto gli sfollati nelle loro case. Organizza una grande manifestazione di protesta, proprio quando un costruttore romano si presenta a in città con un’idea ambiziosa e visionaria.

E i loro ragazzi? A tredici anni hanno trovato nella zona rossa della città, interdetta al pubblico e ridotta in un gigantesco cumulo di macerie, l’occasione per un divertimento proibito. Grazie al potere di una fantasia, che alla loro età non conosce limiti, Davide e Simone, con gli amici Fabrizio e Patrick, sono stati capaci di trasformare il luogo di una catastrofe in un enorme luna park a cielo aperto. L’amicizia aiuta a tenere lontana la paura: il percorso di formazione dei ragazzini aquilani avviene tra le case in rovina, che gli adulti hanno abbandonato senza farvi più ritorno. E per Davide quel gioco diventa anche l’unico modo per provare ad affrontare la scomparsa della sorella.

La serie, creata da Stefano Grasso, è una co-produzione Rai Fiction-Ideacinema e andrà in onda su Rai1, in prima visione, a partire da martedì 16 aprile alle ore 21.25 per sei prime serate. 

CAST ARTISTICO

GLI ADULTI
DONATELLA FINOCCHIARO Silvia Merli
GIORGIO TIRABASSI Gianni Fiumani
GIORGIO MARCHESI Franco Basile
LUCA BARBARESCHI Riccardo De Angelis
VALENTINA LODOVINI Elena Fiumani
FRANCESCA INAUDI Giulia Rinaldi
CARLOTTA NATOLI Beatrice
ENRICO IANNIELLO Alessandro Fattori
GISELLA BURINATO Maria Sassi
MASSIMO FOSCHI Pietro
VANESSA SCALERA Chiara Todini
DUCCIO CAMERINI Mario Bucci
LUIGI IACUZIO Marco Ricci
MASSIMO DE LORENZO Marcello Fratti
MARCELLO MAZZARELLA Antonio Lorusso
FRANCESCA CUTOLO Rosanna
ARNE DE TREMERIE Laurent
GILLES ROCCA Mauro
LUCIANO VIRGILIO Guido Beltrami

 

I RAGAZZI
ROSA ENGINOLI Margherita
GABRIELE FIORE Simone
ANDREA PITTORINO Davide

 

Rispondi