Vai al contenuto

La divulgatrice scientifica ELIANA LIOTTA vince il premio VIVERE A #SPRECOZERO, 1^ edizione Pagine di sostenibilità’ con “LA RIVOLTA DELLA NATURA”

La divulgatrice scientifica ELIANA LIOTTA vince il premio VIVERE A #SPRECOZERO, 1^ edizione Pagine di sostenibilità' con "LA RIVOLTA DELLA NATURA" La divulgatrice scientifica ELIANA LIOTTA vince il premio VIVERE A #SPRECOZERO, 1^ edizione Pagine di sostenibilità' con "LA RIVOLTA DELLA NATURA"Va alla divulgatrice scientifica Eliana Liotta, autrice del libro “La rivolta della natura” – edito La nave di Teseo e scritto con l’apporto del virologo Massimo Clementi e dell’Istituto europeo per l’Economia e l’ambiente – la prima edizione del Premio Vivere a #sprecozero 2020 – categoria Saggistica – Pagine di Sostenibilità, “per averci ricordato quel che non dovremmo mai dimenticare: l’impatto dell’uomo sul nostro pianeta ha un peso ormai insostenibile. La pandemia covid -19 dev’essere l’occasione per riarmonizzare la relazione fra la specie umana e il resto del pianeta”.  La pubblicazione vincitrice è stata scelta in una terna finalista in cui erano stati selezionati anche i libri di Stefano Liberti “Terra bruciata. Come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia” (Rizzoli) e di Lisa Casali Il grande libro delle bucce” (Feltrinelli). La Giuria del Premio Vivere a #sprecozero – “Pagine di Sostenibilità” ha messo al centro di questa prima edizione legata alla saggistica i temi evidenziati ne “La rivolta della natura”: i nessi profondi tra i cambiamenti climatici, la deforestazione, l’inquinamento e le patologie infettive ma anche la diseguaglianza sociale, perché povertà e fame sono, purtroppo, alleati dei virus. La cerimonia di Premiazione è programmata per giovedì 26 novembre e sarà liberamente aperta alla partecipazione del pubblico su piattaforma. Interverranno, con il presidente di Giuria Andrea Segre’, fondatore campagna Spreco Zero, l’artista e autrice Veronica Pivetti, ambasciatrice 2020 di buone pratiche, i Sottosegretari alla Salute Sandra Zampa e all’Ambiente Roberto Morassut, il Presidente del World Food Programme Italia Vincenzo Sanasi D’Arpe e i componenti della Giuria del Premio: Luca Falasconi, Antonio Cianciullo, Marco Fratoddi, Massimo Cirri, Daniela Volpe.  Il Premio Vivere a #sprecozero – Saggistica, pagine di Sostenibilità è promosso con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di ENI e con la media partnership di Rai Radio2, link  hiips://webinarasppinext.adobeconnect.com/vivere-a-sprecozero-2020/event/event_info.html.

Dettagli e aggiornamenti sul sito sprecozero.it

“La rivolta della natura” abbraccia per la prima volta in un unico sguardo la visione infinitesima dei microscopi e il grande respiro della Terra. A raccontare è la giornalista scientifica e scrittrice Eliana Liotta: gli studi sul rapporto inscindibile tra salute dell’uomo e salute del pianeta diventano materia viva di narrazione, con il contributo del virologo del San Raffaele Massimo Clementi e dello European Institute on Economics and the Environment (EIEE), l’istituto europeo impegnato nella ricerca economica e ambientale diretto da Massimo Tavoni. Con la chiarezza dei genitori bravi a rispondere alle domande dei figli o di quei professori che sanno spiegare agli studenti, il saggio fa un punto rigoroso sulle cause reali delle moderne epidemie e sulle cure possibili, con un approfondimento sui cibi che affiancano il sistema immunitario. Dobbiamo imparare dai nostri errori e agire subito per correggerli. Il clima di un futuro che per certi versi è già presente può trasformare lande vaste della terra in incubatori incredibili per le larve di zanzare. La natura ci chiede di fare pace con lei. Ascoltiamola.

  Eliana Liotta è giornalista, divulgatrice scientifica e autrice di best seller tra cui La Dieta Smartfood, in team con l’Istituto europeo di oncologia (IEO), tradotta in oltre 20 PaesiIl bene delle donneL’età non è uguale per tutti e Prove di felicità. Per Sonzogno ha ideato e dirige la collana editoriale «Scienze per la vita».   Tra i riconoscimenti, il premio Montale per la saggistica (2020) e il Bologna Award per la comunicazione della sostenibilità ambientale (2019).

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend