Vai al contenuto

L’attacco iraniano contro Israele a “Petrolio”

Tra gli altri temi, cani, gatti e “diritti” degli animali selvatici

L'attacco iraniano contro Israele a "Petrolio"

Le conseguenze dell’attacco missilistico iraniano contro Israele aprono la puntata di “Petrolio”, in onda martedì 16 aprile alle 21.20 su Rai 3. Duilio Giammaria ne parla con l’analista Andrea Gilli e i giornalisti Nello Scavo, in collegamento da Gerusalemme, e Alberto Negri. 

A seguire: aumenta il numero di cani e gatti nelle case, eppure anche i proprietari di animali domestici non rinunciano a consumare carne. In studio la giornalista Giulia Innocenzi con brani del suo reportage “Food for profit”, che svela non solo l’orrore degli allevamenti intensivi e le ricadute su inquinamento, salute dell’animale e dell’uomo, ma anche gli ingenti finanziamenti dell’Unione europea e gli intrecci con le potenti lobby dell’industria della carne.

I cani sono protagonisti anche dei servizi di Elisabetta Castana, con le polemiche in Germania per una nuova legge che vuole vietare l’allevamento dei bassotti, e di Selenia Orzella, che racconta come vengono viziati e quanto viene speso in Italia per i migliori amici dell’uomo.

Con il reportage di Chiara Cetorelli si parla degli orsi. Considerati un pericolo in Trentino, un anno dopo la morte del runner ventiseienne Andrea Papi, e una risorsa invece in Abruzzo dove vengono attuate politiche per una convivenza pacifica. In studio a commentare i servizi l’etologo Roberto Marchesini, e l’esperto in diritti degli animali Vito Tenore.

Il programma di Duilio Giammaria dedicato a temi di attualità, nazionale e internazionale, trattati attraverso reportage e inchieste giornalistiche: Petrolio è un programma televisivo italiano d’inchiesta, in onda dal 16 agosto 2013 al 23 febbraio 2019 su Rai 1 e dal 1º novembre 2019 al 6 giugno 2020 su Rai 2. Il programma si occupa di cercare, analizzare e valorizzare le ricchezze che l’Italia possiede, ovvero i tesori artistici e culturali, le capacità e i talenti che aspettano solo di essere utilizzati, di essere “estratti” come fossero petrolio.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend