Vai al contenuto

Lazio in tavola – su Alma TV

Lazio in tavola - su Alma TV Lazio in tavola - su Alma TVNuova produzione di ALMA TV dedicata all’eccellenza dei prodotti agroalimentari tradizionali, che parte dal LAZIO, per presentare un importante patrimonio agroalimentare, che è tradizione, storia, cultura enogastronomica e qualità di produzione.

10 puntate televisive di 30’ ciascuna che raccontano un patrimonio agroalimentare d’eccellenza in onda su ALMA TV dal 23 Aprile 2022 alle 21.00, con replica il giorno successivo alle 16.30, in onda il Sabato e Domenica.

Ogni puntata è dedicata ad un PAT con il suo luogo di origine, che viene presentato attraverso le numerose testimonianze delle migliori aziende produttrici nel territorio laziale. Si aggiungono anche tutte le informazioni sulle caratteristiche dei prodotti, dei cicli alimentari del territorio e delle diverse ed importanti proprietà alimentari. Nella seconda parte del programma, lo chef Marco Meschini cucina i prodotti PAT con ricette create appositamente per “Lazio in Tavola”, al fine di esaltare i prodotti ed i benefici nella nostra alimentazione.

La produzione è promossa da ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) in collaborazione con Agro Camera (Azienda speciale della camera di Commercio di Roma) che hanno scelto ALMA TV, per la sua peculiarità di essere l’unico canale televisivo tematico e nazionale che ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione del patrimonio agroalimentare e le eccellenze enogastronomiche italiane.

Ad ogni provincia sono state dedicate due puntate. Nella provincia di Rieti, protagonista è la Piana Reatina per scoprire un pomodoro “riscoperto”, il Pomodoro Ovalone Reatino ad Accumuli il Pecorino di Amatrice; nella provincia di Viterbo, a Grotte di Castro, onore e gloria per l’antico Fagiolo del Purgatorio ed a Viterbo il Coniglio Leprino Viterbese. In provincia di Latina, a Bassiano, è di scena lo straordinario Prosciutto di Bassiano ed a Gaeta l’Oliva Itrana; mentre nella provincia di Frosinone, a Morolo, il Gran Cacio di Morolo a Campoli Appennino la Marzolina; infine, nella provincia di Roma, ad Anguillara, il Broccoletto di Anguillara e a Trevignano il Caciofiore di Columella.

 “La cucina laziale è una cucina di tradizione popolare e contadina – dichiara Stefano Ribaldi, che con Enzo Sallustro, è autore di Lazio in Tavola, basata su sapori decisi e originali, grazie all’utilizzo nelle preparazioni di prodotti agricoli di grande qualità e riconoscibilità, con una attenzione specifica ai valori nutritivi e alla tutela della salute e genuinità..

LAZIO IN TAVOLA

Dieci puntate per 30 minuti di show,in onda dal 23 Aprile alle 21.00 ed in replica dal 24 Aprile alle 16.30, il Sabato e la Domenica.

PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali

I Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) sono prodotti le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo e praticate secondo regole tradizionali e protratte per un periodo non inferiore ai 25 anni. Per questi prodotti, viene dato particolare risalto alle procedure operative tradizionali, per garantire la salvaguardia delle caratteristiche di tipicità, salubrità e sicurezza del prodotto.

I PAT sanciscono l’importanza della valorizzazione del patrimonio gastronomico e introducono la nozione di “prodotto tradizionale” quale tipologia di prodotto destinato alla dieta umana e strettamente condizionato da fattori come la tradizione, il territorio, le materie prime e le tecniche di produzione.

I PAT offrono al consumatore garanzie in termini di tipicità del prodotto, legandone la produzione e la lavorazione alle specifiche metodiche tradizionali.

La legislazione inerente i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) non deve essere confusa con quella che tutela le varie specialità gastronomiche che rientrano sotto le produzioni DOP e IGP. La normativa sui PAT tutela quel complesso e variegato mondo di produzioni tradizionali caratterizzate da elementi difficilmente assoggettabili ai parametri comunitari, frutto del lavoro di micro filiere di piccola dimensione e il cui processo produttivo non consente di riunire i produttori in veri e propri consorzi.

ALMA TV

ALMA TV è disponibile alla numerazione LCN 65 del digitale terrestre per raccontare il meglio dell’Italia. Un grande progetto editoriale che nasce grazie alla partnership tra Alma Media e il Gruppo Sciscione, per portare i contenuti di Alice e Marcopolo più vicino nel telecomando e più vicino ai telespettatori.

ALMA TV racconta la bellezza e la forza del nostro Paese, fondendo definitivamente le capacità editoriali dei canali Alice e Marcopolo, che da oltre 20 anni raccontano il grande patrimonio agroalimentare nazionale e le bellezze dell’Italia.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend