fbpx

Le “Stardust Memories” di Eduardo su Rai5. “La grande magia”

Le "Stardust Memories" di Eduardo su Rai5. "La grande magia"Per l’omaggio a Eduardo De Filippo, nel 120° anniversario della nascita, Rai Cultura propone nell’appuntamento in onda sabato 15 agosto alle 16.15 su Rai5 (canale 23), la commedia “La grande magia” nella versione televisiva del 1964, diretta e interpretata da Eduardo. Con Giancarlo Sbragia e Luisa Rossi.

Amara commedia in tre atti composta nel ’48 nel ciclo de “La cantata dei giorni dispari, narra della fedifraga Marta, che in vacanza alle terme con il geloso marito Calogero Di Spelta, assolda lo sgangherato prestigiatore Marvuglia, allo scopo di farla “scomparire” con un trucco e permetterle di fuggire con l’amante.

Il gioco di prestigio riesce a metà: la donna, contrariamente agli accordi presi col mago, non torna più ed egli è costretto a convincere Calogero che ella si cela in una scatola magica. Il prestigiatore invita l’uomo ad aprire la scatola, metafora dell’accettazione del tradimento e del perdono, ma egli preferisce vivere in uno stato allucinatorio, senza mai separarsi da essa.

Anni dopo, Marta ritorna ma il marito la respinge: se quella donna fosse sua moglie, allora lo avrebbe lasciato e tradito. Incapace di accettarlo Calogero continua a vivere con l’inseparabile scatola.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *