Vai al contenuto

“Maremma Toscana meets Music”: in diretta streaming la celebre ballata settecentesca de Lo Guarracino

"Maremma Toscana meets Music": in diretta streaming la celebre ballata settecentesca de Lo Guarracino "Maremma Toscana meets Music": in diretta streaming la celebre ballata settecentesca de Lo GuarracinoAncora un incontro dedicato ad Euterpe musa della musica, e ancora in onore di quel Maremma Toscana meets Neapolis, che doveva svolgersi a Napoli a fine Marzo.

Dopo la visita virtuale ai siti della necropoli ellenistica sotto il Rione Sanità va adesso in scena parte di quel concerto che avrebbe dovuto chiudere il tour di fine Marzo, quando a margine delle presentazione delle aziende, si sarebbe dovuto svolgere un concerto (voce e chitarra) del duo formato da Daniela del Monaco (voce) e Antonello Grande (chitarra) sulla storia della musica classica partenopea dal 1700 al 1900.

Daniela e Antonio si dedicano appassionatamente da venticinque anni al repertorio napoletano antico e classico.

In questo incontro ci propongono la celebre ballata settecentesca de Lo Guarracino, una variopinta scena apparentemente popolare, ma ricca di rimandi storici e di costume.  La ballata si è stratificata nei secoli ed ha testi talvolta divergenti o complementari; la presente versione in 19 strofe è la più estesa e venne pubblicata nell’800 dall’editore napoletano Cottrau.

Tanti studiosi illustri da Benedetto Croce, a Gino Doria a Roberto De Simone hanno approfondito questo testo barocco, fantastico e pirotecnico.

Modererà e commenterà la conversazione tra i due artisti e la platea del Maremma Toscana meets, il musicista maremmano, Maestro Lanzini Giovanni, già ospite all’apertura di questa serie di eventi culturali promossi dal Maremma Toscana meets Experience events 2020.

L’appuntamento è per oggi alle 18.30 e si potrà partecipare in due modi:

– Tramite Zoom (interattivo), cliccando sul link https://us02web.zoom.us/j/83127229929

– Su Facebook, in diretta sulla pagina di Maremma Toscana meets

Per rimanere aggiornati, basta mettere “mi piace” alle seguenti pagine Facebook:

Per informazioni: [email protected]

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend