Musiche e costumi della saga di Guerre Stellari per uno straordinario concerto

Il sesto e ultimo appuntamento all’Auditorium di Milano della stagione estiva 2019 de laVerdi ripropone un concerto che aveva debuttato nella stagione 2014-15 e che ora viene rinnovato nella proposta, seguendo l’evoluzione della saga di fantascienza più amata della storia del cinema, diretta da George Lucas per la prima volta nel 1977 e giunta ormai all’ottavo episodio. Simone Pedroni, pianista di fama internazionale qui si presenta nella veste di direttore dell’Orchestra Sinfonica di Milano e con un programma incentrato sulla grande musica di John Williams.

Oggi tutte le maggiori orchestra includono nei loro programmi sinfonici estratti dalle colonne sonore della saga di Star Wars, – spiega il Maestro Pedroni – ma laVerdi ed io deteniamo tuttora il primato della proposizione di queste musiche nella loro interezza, conferendo loro la giusta prospettiva emotivo-drammatica di racconto epico e di reale compiutezza espressiva. La proposta di questo programma all’Auditorium di Milano nel settembre 2015 generò un successo senza precedenti e quindi, dato che la Saga di Star Wars si è arricchita di nuovi capitoli musicati da Williams, ho deciso di ristrutturare il programma, includendo anche tre brani che verranno eseguiti in prima assoluta italiana: “The Adventures of Han”, ”The Rebellion is Reborn” ,”Han Solo and the Princess”.

Come spiega Emilio Audissino, autore di un libro dedicato a John Williams: “Per numero di film, estensione temporale e influenza multigenerazionale, la saga di Guerre Stellari ha conquistato una posizione culturale di assoluto rilievo nella storia degli ultimi quarant’anni. Una sorta di versione popolare del Ring wagneriano, la saga di Star Wars è stata definita una “space opera”, soprattutto per il ruolo protagonistico delle magistrali musiche di John Williams. (…) Compositore versatile e profondo conoscitore sia del repertorio musicale cinematografico che di quello concertistico, Williams si rifece allo stile della musica per film anni ’30 e ’40 – Erich Wolfgang Korngold, Max Steiner, Miklós Rózsa… – e alla musica colta a cavallo tra ‘800 e ‘900 – Richard Strauss, Wagner, Prokof’ev, Stravinskij, Holst, Walton… Sia il film che la musica ebbero un successo enorme, diventando il film di maggior incasso di tutti i tempi e il disco di musica sinfonica più venduto. (…) La musica di Williams, vera e propria anima della saga, ha accompagnato Lucas in tutti i sei capitoli della doppia trilogia, arricchendosi di nuovi temi man mano che nuovi personaggi e situazioni narrative venivano aggiunte. (…) Ma l’avventura continua: l’ottavo capitolo (The Last Jedi) è arrivato puntuale nel dicembre 2017, con Williams saldamente a bordo – e una nuova e complessa partitura. E il Maestro, instancabile, è attualmente al lavoro sulla nona partitura, che potremo ascoltare nelle sale il prossimo dicembre 2019. A 87 anni, la Forza è ancora forte in lui.”

Al concerto assisterà anche un gruppo di cosplayers della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion italian Base, i due gruppi di costuming Star Wars internazionali ufficialmente riconosciuti da LucasFilm. Con i loro accuratissimi costumi, che riproducono in ogni dettaglio quelli di scena usati sui set dei film, saranno presenti nel gran finale del concerto e a disposizione del pubblico per le foto di rito prima del concerto e durante l’intervallo. Naturalmente, anche tra il pubblico, chi lo desidera può venire in Auditorium con i costumi e gli accessori ispirati a Star Wars e…che la Forza sia con voi!

Programma:

JOHN WILLIAMS
Main Title – Anakin’s Theme
The Flag Parade
Yoda’s Theme
Duel of the Fates
Across the Stars
The Adventures of Han (*)
Princess Leia’s Theme
Here They Come

Cantina Band
The Imperial March (Darth Vader’s Theme)
Han Solo and the Princess (*)
The Asteroid Field
Luke & Leia
The Forest Battle
The Jedi Steps and Finale

The Rebellion is Reborn (*)
The Throne Room and End Title
(*) Prima esecuzione italiana

Biglietti: da €10.00 a €25.00

Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3 www.laverdi.org – www.vivaticket.it.

Rispondi