fbpx

Oggi in Radio: A “Radio3 Mondo” la nuova squadra di Biden – Su Radio3 tutti gli uomini e le donne del nuovo Presidente USA

Oggi in Radio: A "Radio3 Mondo" la nuova squadra di Biden - Su Radio3 tutti gli uomini e le donne del nuovo Presidente USA  Dopo la vittoria democratica in Michigan, Trump ha accettato la decisione di amministratore dell’Amministrazione dei Servizi Generali Emily W. Murphy di permettere una transizione formale per il passaggio dei poteri dall’amministrazione Trump alla nuova amministrazione Biden.
La squadra di governo di Joe Biden è già in formazione: l’ufficio di transizione ha confermato la notizia che Antony J. Blinken sarà il prossimo segretario di Stato e Jake Sullivan il consigliere per la sicurezza nazionale. Gli altri nomi sulla lista sono Janet L. Yellen, che diventerebbe la prima donna segretario del Tesoro nei suoi 231 anni di storia degli USA, Alejandro Mayorkas, anche lui il primo latino a guidare il Dipartimento della Sicurezza Nazionale, e Avril Haines, la prima donna a dirigere l’intelligence nazionale. Sembrerebbe inoltre che Biden abbia intenzione di creare un incarico ad hoc di Inviato internazionale per il clima, un posto che con tutta probabilità andrà a John Kerry, ex segretario di Stato e negoziatore capo per gli USA sull’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Così per come si stanno delineando, i team diplomatici, di intelligence ed economici riuniscono un gruppo di ex alti funzionari, già al lavoro nell’amministrazione Obama. La maggior parte di loro è stata a stretto contatto con il Dipartimento di Stato e la Casa Bianca e in molti casi ha forti legami con Biden da anni.
Mercoledì 25 novembre alle 11 Luigi Spinola ne parla a “Radio3 Mondo” con Martino Mazzonis, giornalista americanista, autore di “Lavorare tutti? Crisi, diseguaglianze e lo Stato come datore di lavoro di ultima istanza” (Ediesse, 2019) e autore della newsletter AtlanteUSA2020 per Treccani.
Radio3 Mondo cura di Anna Maria Giordano, va in onda ogni giorno anche alle 6.50 con la Rassegna della Stampa Estera che può essere scaricata in podcast su http://www.raiplayradio.it/programmi/radio3mondo/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *