Vai al contenuto

Oggi in RADIO: “Radio Techetè rende omaggio a Claudio Ferretti”. Uno Speciale con le voci dei suoi celebri programmi in Radio

Oggi in RADIO: "Radio Techetè rende omaggio a Claudio Ferretti". Uno Speciale con le voci dei suoi celebri programmi in Radio Oggi in RADIO: "Radio Techetè rende omaggio a Claudio Ferretti". Uno Speciale con le voci dei suoi celebri programmi in RadioRadio Techetè  rende omaggio a Claudio Ferretti, figura storica del giornalismo sportivo radiotelevisivo,  scomparso il 21 maggio scorso, con uno Speciale oggi, alle 10.00 e poi alle 17.00. Un montaggio di voci diverse che raccontano Ferretti a tutto tondo: radiocronista, giornalista, autore, conduttore, narratore di storie, intervistatore, intervistato, opinionista. Nello Speciale, tante storie di sport – calcistiche, ciclistiche e sulle Olimpiadi – ma anche molti episodi di Radio, legati al mitico Pool sportivo della Rai, che raccontò la cronaca con un linguaggio tutto nuovo, trasformandola in un vero spettacolo popolare. Claudio Ferretti, figlio di Mario, anche lui giornalista, esordì in Radio nel 1963 entrando poi nel team di “Tutto il Calcio minuto per minuto” nel 1966.

Celebri anche le sue radiocronache dal Giro d’Italia, fino al 1988, quando passò in Tv, ma senza abbandonare mai del tutto la Radio. I brani scelti da Radio Techetè sono tratti da: “Tutto il Calcio minuto per minuto”, anno 1976; “Paris Goal aspettando i Mondiali” del 1998; “Controvoce”, anno 1977; la radiocronaca ciclistica sullo Stelvio con il duello tra Galdos e Bertoglio, nelle edizioni del 1975; uno stralcio della trasmissione “I diavoli rossi” con il coautore Adriano Mazzoletti, anno 1979 e “I cerchi e le stelle” del 1996.

Sarà inoltre possibile ascoltare l’intervista  fatta da Claudio Ferretti a Pier Paolo Pasolini per Radio Olimpia, nel 1968; un piccolo brano di un documentario sul ciclismo “Uomini in fuga”, del 2009, con le voci registrate nel 1949 dei grandi  campioni Coppi e Bartali e, infine, un montaggio da “Tutto il Calcio minuto per minuto”, realizzato dalla redazione del programma “Zona Cesarini” nel 2010.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend