Vai al contenuto

Oggi in Radio: Su Radio Techetè vanno in onda “100 poesie in 10 settimane” – Un ciclo di 20 puntate dedicato ai grandi poeti di tutti i tempi

Oggi in Radio: Su Radio Techetè vanno in onda "100 poesie in 10 settimane" - Un ciclo di 20 puntate dedicato ai grandi poeti di tutti i tempi Oggi in Radio: Su Radio Techetè vanno in onda "100 poesie in 10 settimane" - Un ciclo di 20 puntate dedicato ai grandi poeti di tutti i tempiRadio Techetè apre le porte alla poesia con “100 poesie in 10 settimane” a cura di Edoardo Melchiorri. Il programma, trasmesso da Radio2 dal 1974 al 1976, è un piccolo ma prezioso approfondimento giornaliero che vedeva Corrado Pani in conduzione e attori del calibro di Giancarlo Sbragia, Luigi Vannucchi e Giulio Bosetti alla lettura e Fernanda Pivano, Maria Luisa Spaziani e Giorgio Caproni fra i letterati che collaborarono alla stesura dei testi e alla selezione originaria dei brani.
RadioTechetè riproporrà il ciclo in 20 puntate, cinque poesie per puntata, a partire da giovedì 3 dicembre, alle 16.00 e poi sul sito del canale, on demand. Un modo per rivivere la programmazione settimanale originaria ed apprezzare la varietà della grande poesia di tutti i tempi e tutte le latitudini: da Dante Alighieri a Eugenio Montale, da Guglielmo il Trovatore a Paul Verlaine, da Anna Achmatova a Federico Garcia Lorca, Da William Shakespeare a Bob Dylan.

Ecco un elenco delle prime uscite:
Prima puntata – “Tanto gentile e tanto onesta pare” di Dante Alighieri; “Chiare, fresche e dolci acque” di Francesco Petrarca; “Pianto antico” di Giosuè Carducci; “Arbolé, arbolé” di Federico García Lorca; “Lettera alla madre” di Salvatore Quasimodo.

Seconda puntata – “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi” di Cesare Pavese; “A Silvia” di Giacomo Leopardi; “La trombettina” di Corrado Govoni; “Cantico delle creature” di Francesco d’Assisi; “In questi campi della terra mia” di Antonio Machado.

Terza puntata – “Piazza Navona” di Giuseppe Gioacchino Belli; “S’i’ fosse foco” di Cecco Angiolieri; “Guarda la neve” di Quinto Orazio Flacco; “La pioggia nel pineto” di Gabriele D’Annunzio; “Perch’i’ no spero di tornar giammai” di Guido Cavalcanti.

Quarta puntata – “Canzona di Bacco” di Lorenzo il Magnifico; “Il consigliere dell’imperatore” di Pier della Vigna; “La storia” di Eugenio Montale; “Le Gertrude Hoffman Girls” di Paul Éluard; “L’uscita mattutina” di Giorgio Caproni.

Quinta puntata – “A coloro che verranno” di Bertolt Brecht; “Contra gli ipocriti” di Tommaso Campanella; “Dovunque il guardo giro” di Pietro Metastasio; “Squadra paesana” e “Tre momenti” di Umberto Saba; “Marg” di Giorgio Bassani.

Sesta puntata – “L’infinito” di Giacomo Leopardi; “Le golose” di Guido Gozzano; “Il fiore viola” di Raymond Queneau; “Con gli angeli” di Giovanni Pascoli; “La casa dei doganieri” di Eugenio Montale.

Settima puntata – “In morte del fratello Giovanni” e “Alla sera” di Ugo Foscolo; “Piccola ode a Roma” di Attilio Bertolucci; “La Vergine di Spoleto” di Aleksandr Blok; “Olimpica XIV” di Pindaro; “Padre, se anche tu non fossi il mio” di Camillo Sbarbaro.

Ottava puntata – “Il bove” di Giosuè Carducci; “Ho scritto. Si chiuse in una grotta” di Dino Campana; “La primavera hitleriana; di Eugenio Montale; “Il periodo clandestino” e “Il Pasi” di Mario Tobino; “Morte del partigiano” di Corrado Govoni.

Nona puntata – “Ho chiaramente visto” di Jack Kerouac; “Campo de’ Fiori” di Rafael Alberti; “ Il Ponte Mirabeau” di Guillaume Apollinaire; “Languore” di Paul Verlaine; “La prima poesia” di Sandro Penna.

Decima puntata – “Il Re Travicello” di Giuseppe Giusti; “I pastori” di Gabriele D’Annunzio; “La madre” di Giuseppe Ungaretti; “Per i morti alle Termopili” e “Il Lamento di Danae” di Simonide di Ceo; “La spigolatrice di Sapri” di Luigi Mercantini.
Ulteriori dieci puntate sono attualmente in preparazione.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend