Vai al contenuto

Oggi in TV: “19 settembre 1943. La strage di Boves”. Un eccidio impunito

Oggi in TV: "19 settembre 1943. La strage di Boves". Un eccidio impunito Oggi in TV: "19 settembre 1943. La strage di Boves". Un eccidio impunitoCome risultato dell’armistizio dell’8 settembre 1943, iniziano a formarsi le prime formazioni partigiane. Una delle prime città in cui si verifica questo fenomeno è Boves, nella provincia di Cuneo. Tuttavia, il 19 settembre, i tedeschi sotto il comando del maggiore Joachim Peiper uccidono 23 persone. Rai Cultura presenta “19 settembre 1943” per commemorare l’ottantesimo anniversario della strage.

Martedì 19 settembre alle 19.30 su Rai Storia sarà trasmesso uno speciale intitolato “La strage di Boves” con Sara Chiaretti, Vincenzo Reale e Clemente Volpini, con la regia di Leonardo Sicurello. Mentre stava benedicendo un anziano colpito a bruciapelo davanti agli occhi del nipote, il parroco don Giuseppe Bernardi e il viceparroco don Mario Ghibaudo sono stati entrambi uccisi da una raffica.

Con la narrazione della storica Isabella Insolvibile e straordinarie testimonianze d’archivio – tra queste quelle di Nuto Revelli, Dino Giacosa e Faustino Dalmazzo – lo speciale racconta la tragica storia di una strage impunita.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend