Vai al contenuto

Oggi in TV: “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”. Giuseppe II. Imperatore e ribelle

Oggi in TV: "5000 anni e più. La lunga storia dell'umanità". Giuseppe II. Imperatore e ribelle Oggi in TV: "5000 anni e più. La lunga storia dell'umanità". Giuseppe II. Imperatore e ribelle Giuseppe II è considerato l’imperatore dell’Illuminismo dopo essere stato eletto imperatore a 24 anni nel 1756. Ed è lui il personaggio principale dell’evento che inaugura la nuova stagione “5000 anni e più”. Il film “La lunga storia dell’umanità” con Giorgio Zanchini sarà trasmesso in prima visione su Rai Storia da martedì 19 settembre alle 21.10.

Giuseppe II è intelligente, colto, generoso e ammiratore di Federico II. Sopprime i festeggiamenti della Corte, indossa la divisa militare e fa lunghi viaggi in incognito per conoscere direttamente gli Stati e i suoi sudditi.

Voleva alleviare la miseria delle persone comuni comprendendo le loro condizioni di vita. Come nessun altro, il suo impero cambia durante il suo breve mandato. Incoraggia l’industria, il commercio, l’istruzione pubblica e l’abolizione della servitù personale, consentendo alla classe contadina di avanzare notevolmente. Inoltre, la Rivoluzione francese non sarebbe mai avvenuta se Luigi XVI di Francia avesse preso a modello la Casa d’Asburgo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend