Oggi in tv a “Geo” si parla di rigenerazione urbana
 | 

Oggi in tv a “Geo” si parla di rigenerazione urbana

In sommario anche le specie che tornano a popolare le montagne

Oggi in tv a “Geo” si parla di rigenerazione urbana
Una visione del futuro attraverso un’idea di rigenerazione urbana, da osservare con i propri occhi fino al 21 aprile a Maddaloni, in provincia di Caserta, dove è in corso la biennale “AMA Arte + Maddaloni + Architettura”. Ne parla il direttore creativo, l’architetto Luca Molinari, ospite di “Geo“, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi in onda venerdì 11 aprile alle 17 su Rai 3.
Alcune specie di animali, che erano quasi del tutto scomparse, stanno tornando a popolare le montagne e questa è davvero un’ottima notizia. Tra gli animali che si possono incontrare più spesso rispetto al passato c’è il gipeto, che viene chiamato anche avvoltoio spaccaossa. Lo racconta il naturalista e fotografo Marco Colombo.
Il bisogno di ammodernare le infrastrutture delle nostre città, le esigenze sempre più stringenti in termini di mobilità e la necessità di rendere le città più “abitabili”, soprattutto nelle aree periferiche, hanno messo in primo piano l’esigenza di un nuovo modo di intendere e concepire l’area urbana. A tutte queste istanze si è cercato di dare risposta negli ultimi tempi con il concetto di rigenerazione urbana. Ma cosa significa esattamente questo termine? Come avviene la rigenerazione urbana? Qual è la normativa di riferimento in Italia? Cosa significa rigenerazione urbana? Volendo dare una definizione possiamo definirla come un insieme di azioni volte al recupero e alla riqualificazione di uno spazio urbano. Il processo di rigenerazione avviene tramite interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi, limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale. Rigenerare permette inoltre alla comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi rigenerati, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *