fbpx

Oggi in TV: A Mediterraneo la rivoluzione verde di Parigi - Su Rai3 anche la Catalogna sarda e il Sud-est della SiciliaParigi sembra soffocata dall’asfalto e dal cemento, ma ora la capitale francese prepara una nuova era: si progettano e si realizzano spazi verdi ovunque. Stanno nascendo prati, orti e giardini perfino sui tetti, e anche i celebri Champs Élysées verranno totalmente rinnovati con un progetto faraonico studiato da un architetto di origini italiane. “La rivoluzione verde” è il titolo del reportage che aprirà la prossima puntata di Mediterraneo, la rubrica nazionale della TgR in onda domenica 2 maggio alle 12,25 su Rai3.
Poi Alghero la catalana. Da quasi sette secoli la città sarda conserva con orgoglio la cultura delle proprie origini, eredità del dominio aragonese. Ospita anche la sede di una delegazione del governo della Catalogna.
Quindi tappa nel Sud-est della Sicilia: nella valle di Pantalica sorge il complesso funerario rupestre più grande d’Europa. Ci sono infatti i resti di cinquemila tombe incastonate nelle rocce, testimonianza di sei secoli di storia. In uno scenario naturale straordinario.
Infine, dalle teche di “Mediterraneo” l’antica arte dei vetrai siriani, esportata in tutto il mondo. Bicchieri, bottiglie, vasi e lampadari. A Damasco visita alle botteghe degli ultimi artigiani.
Mediterraneo, curata da Rino Cascio, Nicola Alosi e Lidia Tilotta, è una rubrica storica della TgR. E’ giunta al suo ventinovesimo anno. Viene realizzata a Palermo dalla TgR Sicilia, in collaborazione con le altre testate Rai e con il canale francese France 3.

Share.

Leave A Reply

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend