Oggi in tv appuntamento con “Passaggio a Nord Ovest”

Natura, storia e arte con Alberto Angela

Oggi in tv appuntamento con “Passaggio a Nord Ovest”
Passaggio a nord ovest“, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, nella puntata di sabato 21 giugno alle 15.00 su Rai 1, ricorderà l’eruzione improvvisa del vulcano Cumbre Vieja che 19 settembre 2021 seminò  panico e distruzione sull’isola di Palma, nelle Canarie. Gli esperti al lavoro avevano previsto l’eruzione, ma non in tempi così brevi. Si poteva fare qualcosa di più per informare meglio la popolazione e aiutarla a mettere al sicuro i propri averi?
Il programma racconterà poi, cosa sono le linee di Nazca, in Perù, grandi figure disegnate nel terreno e visibili solo dall’alto: erano messaggi rivolti alle divinità dal popolo Nazca, e prima ancora dal popolo Paracas. Grazie a nuove scoperte archeologiche e ad analisi eseguite con strumenti tecnologici all’avanguardia, è ora possibile conoscere ancora più a fondo la cultura e le credenze di questi antichi popoli andini. Alberto Angela racconterà la storia e alcune curiosità sulla camicia talismanica, un raro esemplare conservato al Museo delle Civiltà di Roma, ricoperta da una fitta serie di iscrizioni a caratteri arabi realizzate con pigmenti blu, nero, rosso e oro: proviene dal mondo islamico-ottomano e solitamente si utilizzava in battaglia sotto l’armatura. Le iscrizioni sono beneauguranti, tratte dai testi sacri allo scopo di proteggere chi la indossava.
Alla scoperta di Lutezia, l’antica città della Gallia romana e che è l’antenata dell’attuale Parigi. Una città che sotto il dominio romano, viene completamente romanizzata con l’insediamento di un gran numero di abitanti e la costruzione dell’impianto tradizionale delle città romane: anfiteatro, foro, tempio e terme. Una città che nel giro di tre secoli si colloca tra le più importanti dell’Impero Romano. Infine, per la rubrica  “Passaggio alla Mostra”, si andrà in visita al Palazzo delle Esposizioni di Roma per la mostra “Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana”.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*