Vai al contenuto

Oggi in TV: “Dal cinema al teatro” con Rai5 (canale 23) – Gaslight – Luce a gas.

Oggi in TV: "Dal cinema al teatro" con Rai5 (canale 23) - Gaslight – Luce a gas. Oggi in TV: "Dal cinema al teatro" con Rai5 (canale 23) - Gaslight – Luce a gas.

Cinque adattamenti scenici di grandi successi cinematografici hollywoodiani degli anni ’40 e ’50, prodotti dalla Rai tra gli anni ’50 e la fine degli anni ’60. È il ciclo di appuntamenti “Dal cinema al teatro” che Rai Cultura propone dal 17 agosto alle 15.45 circa su Rai5 (canale 23). Se è assai comune che testi teatrali approdino sul grande schermo, in questo ciclo accade il contrario: grandi film, firmati da celebri registi e sceneggiatori, vengono ridotti per il teatro, in virtù del grande successo al botteghino e della immensa popolarità acquisita presso il pubblico. Apre la serie “Gaslight – Luce a gas”, in onda lunedì 17 agosto alle 15.45 su Rai5, proposto nella versione teatrale interpretata da Anna Miserocchi e Gabriele Ferzetti nel 1966. Commedia televisiva tratta dal testo originale dello scrittore e drammaturgo inglese Patrick Hamilton. Sul grande schermo questo testo del 1938 diventa “Angoscia” (1944 ), per la regia di George Cukor con una grande Ingrid Bergman, la cui interpretazione le valse un Oscar. Giacomo Manningham sposa Linda, una donna ricca e intelligente, esclusivamente per il suo denaro. Con il tempo, cercherà di portarla alla pazzia facendole vivere una serie infinita di incubi e paure. A un passo dallo riuscire nel suo proposito, giunge in aiuto l’ispettore Rough, convinto che Giacomo sia responsabile di un omicidio avvenuto anni prima a danno di una vecchia e ricca vedova. Grazie all’aiuto di Linda, Rough proverà la vera identità di Giacomo e Linda potrà vendicarsi della tirannia subita.
Nei giorni successivi il ciclo proporrà Amedeo Nazzari e Ileana Ghione nei panni che furono di Laurence Olivier e di Joan Fontaine in “Rebecca la prima moglie”, il film di Alfred Hitchcock del 1944 tratto dal romanzo di Daphne Du Maurier. Poi, Alberto Lupo e Valeria Moriconi incarnano sulla scena i protagonisti de “Il principe addormentato”, riduzione teatrale del successo in celluloide “Il principe e la ballerina”, scritto da Terence Rattigan e interpretato nel 1957 da Laurence Olivier e Marilyn Monroe, mentre Lydia Ferro riveste nel 1965 il ruolo che fu di Bette Davis in “Piccole Volpi” (1941) con la regia di William Wyler. Infine, la commedia “Arsenico e vecchi merletti” proposta nell’adattamento di Silverio Blasi del 1955 del film omonimo diretto da Frank Capra nel 1944 e interpretato da Cary Grant.
Le commedie furono interamente girate all’interno degli Studi Rai, valendosi del contributo e della creatività di registi, scenografi e costumisti che con professionalità e gusto resero la Rai famosa per il suo “artigianato” d’eccellenza. Ad impreziosire questi elegantissimi adattamenti, la presenza di grandi interpreti della scena italiana di quegli anni.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend